CONCORSO 388 posti MIMIT


Concorso 388 posti MIMIT


Ministero delle imprese e del made in Italy

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 338 unità di personale

PROFILI A CONCORSO 

A. n. 90 assistenti amministrativi (Codice 01); vai al corso di preparazione

B. n. 90 assistenti amministrativi contabili (Codice 02);

C. n. 60 assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03);

D .n. 40 assistente informatico (Codice 04);

E. n. 38 assistente tecnico (Codice 05);

F. n. 10 assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06); 

G. n. 10 assistente tecnico specializzato (Codice 07).

 


PROCEDURA CONCORSUALE 

Il concorso si articola attraverso:

  1. una prova scritta distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, secondo la disciplina dell’articolo 6;
  2.  una prova orale, distinta per i codici concorso riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta 
  3. valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso a seguito dell’espletamento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

La prova di cui al punto 1 si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali,

La prova di cui al punto 2 può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa e l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

REQUISITI E MATERIE PER PROFILO

A. Assistente amministrativo (Codice 01):

REQUISITI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

MATERIE

  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle
  • responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE


B. Amministrativo contabile (Codice 02):

REQUISITI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

MATERIE

  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • Elementi di ragioneria generale ed applicata;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

C. Assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L) : L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  •  Laurea Magistrale (LM): LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  • Elementi di elettronica, teoria dei segnali, misure elettriche ed elettroniche; • Elementi di macchine ed apparecchiature elettriche;
  • Elementi di metrologia, attrezzature metriche;
  • Elementi di diritto amministrativo.

D. Assistente informatico (Codice 04):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico – indirizzo informatico conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’informazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • Laurea Magistrale (LM): LM-18 Informatica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-32 Ingegneria informatica o titoli equiparati.

MATERIE

  •  Programmi informatici;
  • Gestione di sistemi;
  •  Sistemi operativi;
  • Sicurezza informatica e data privacy; • Codice dell’amministrazione digitale; • Elementi di diritto amministrativo.

E. Assistente tecnico (Codice 05):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente,
  • Laurea Magistrale (LM): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  •  Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Fondamenti di elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiatureelettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione;
  • Principi di base dell’impiantistica civile e industriale (impianti termici e di condizionamento);
  • Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con particolare riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche;
  • Elementi di diritto amministrativo.

————————

F. Assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • Laurea Magistrale (LM): LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • •Elettronica, teoria dei segnali, misure elettriche ed elettroniche;

MATERIE

  • Macchine ed apparecchiature elettriche;
  • Metrologia, attrezzature metriche;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea.

G. Assistente tecnico specializzato (Codice 07):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L) : Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente,
  • Laurea Magistrale (LM): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  • Scienza e tecnica delle costruzioni, con particolare riguardo ai processi di sviluppo, alle tecnologie costruttive, ai trattamenti e alle lavorazioni dei materiali;
  • Elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiature elettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione;
  • Impiantistica civile e industriale (impianti termici e di condizionamento);
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) con particolare riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale. 

All’atto della regstrazione dovrà compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

 Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine di trenta


LINK UTILI:

VAI AL BANDO CONCORSO 388 posti MIMIT

VAI AL SITO INPA

CONCORSO 388 posti MIMIT  CONCORSO 388 posti MIMIT  CONCORSO 388 posti MIMIT


Vai al corso di preparazione 90 Assistenti amministrativi

Contattaci per i corsi di preparazione per le altre qualifiche

CONCORSO 388 posti MIMIT  CONCORSO 388 posti MIMIT

Agenzia delle Entrate 3970 Funzionari


Agenzia delle Entrate 3970 Funzionari

LINK AL CORSO DI PREPARAZIONE Agenzia delle Entrate 3970 Funzionari

Scarica qui la presentazione del corso 3970 funzionari Agenzia delle Entrate


Attività

Svolge attività complesse, per il loro elevato contenuto specialistico, in materia fiscale, elaborando e definendo soluzioni anche nuove coerenti con le prassi e le politiche funzionali; fornisce assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, cura l’attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali e di analisi ed elaborazione della modulistica fiscale, effettua attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti, svolge le attività esterne di verifica e accesso mirato, gestisce le attività di controllo sostanziale e di accertamento fiscale, cura gli adempimenti connessi al contenzioso tributario e alla riscossione.

Scadenza

26 Agosto 2023

Titoli richiesti

Alla procedura selettiva di cui al presente bando possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L- 36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure:
  • Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge; oppure:
  • Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate

Materie e prove

La procedura di selezione prevede una sola prova scritta.

Prova scritta, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

    • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
    • diritto civile e commerciale;
    • diritto amministrativo;
    • contabilità aziendale;
    • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica
    • amministrazione e ai reati tributari.

La prova è valutata in trentesimi e s’intende superata con il punteggio di 21/30.

Indicazioni in relazione alla prova scritta saranno pubblicate il giorno 4 settembre 2023, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.gov.it e sul Portale InPA. Nell’avviso verranno fornite anche indicazioni sulle misure organizzative volte ad assicurare la partecipazione alla prova scritta alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento nonche? sulle modalita? di comunicazione preventiva da parte di chi ne abbia interesse.

Domanda:

Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.

Per la partecipazione al concorso, il/la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando.

Periodo di prova:

In base all’articolo 19 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Centrali – periodo 2019-2021, il personale inquadrato nell’Area funzionari è soggetto a un periodo di prova della durata di quattro mesi.  Il periodo di prova è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.

Agenzia delle Entrate 530 Funzionari


Agenzia delle Entrate 530 Funzionari

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO DI PREPARAZIONE

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEL CORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 530 FUNZIONARI


Attività

Svolge attività complesse, per il loro elevato contenuto specialistico, con riferimento ai servizi di pubblicità immobiliare, elaborando e definendo soluzioni anche nuove coerenti con le prassi e le politiche funzionali; assicura assistenza e consulenza alla generalità degli utenti, gestisce le attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, presidia i procedimenti di volontaria giurisdizione e svolge attività di monitoraggio in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.

Scadenza

26 Agosto 2023

Titoli richiesti

Alla procedura selettiva di cui al presente bando possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei seguenti requisiti:
Titolo di studio:
– laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
Scienze dei servizi giuridici (L-14); oppure:
– diploma di laurea in giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi
previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente
per legge; oppure:
– laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea
secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Materie e prove

La procedura di selezione prevede una sola prova scritta.

Prova scritta, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

  •  diritto civile;
  •  diritto amministrativo;
  • elementi di diritto processuale civile;
  •  elementi di diritto tributario;
  • elementi di diritto penale.

La prova è valutata in trentesimi e s’intende superata con il punteggio di 21/30.

Domanda

l candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.

Per la partecipazione al concorso, il/la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del 26 Agosto 2023

Periodo di prova:

In base all’articolo 19 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Centrali – periodo 2019-2021, il personale inquadrato nell’Area funzionari è soggetto a un periodo di prova della durata di quattro mesi.  Il periodo di prova è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.


LINK UTILI:


Concorso agenzia delle entrate 2023

Agenzia delle Entrate 530 Funzionari – fine pagina

Agenzia delle Entrate 530 Funzionari

MODENA 22 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI


CONCORSO MODENA 22 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

LINK AL CORSO DI PREPARAZIONE MODENA 22 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI


SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 22 POSTI A TEMPO INDETERMINATONELL’AREADEGLI ISTRUTTORI PROFILO PROFESSIONALE/POSIZIONE DI LAVORO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO 

SCADENZA

ore 13.00 del giorno del 16 AGOSTO 2023

TITOLI RICHIESTI

1. Titolo di studio: diploma di maturità

Per i titoli di studio conseguiti all’estero il candidato deve indicare nella domanda il decreto di equiparazione degli stessi ad uno dei titoli di studio previsti per l’accesso, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del d.lgs. 165/2001, oppure i riferimenti della documentazione attestante l’avvio della procedura di equiparazione entro la data di scadenza del bando. In tale caso il candidato e’ ammesso con riserva alle prove di concorso in attesa dell’emanazione di tale provvedimento, fermo restando che il provvedimento di riconoscimento del titolo deve sussistere al momento dell’eventuale assunzione.

  1. cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38, comma 1 e 3 bis, del D.Lgs. 165/2001
  2. età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo
  3. iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti politici negli Stati di appartenenza o di provenienza
  4. idoneità fisica a svolgere le funzioni previste per il posto
  5. posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per gli obbligati ai sensi di legge
  6. buona conoscenza della lingua italiana (per coloro che non sono cittadini italiani).

MATERIE E PROVE

La selezione prevede:

– PROVA PRESELETTIVA

che si effettuerà solo nel caso in cui pervengano più di 150 domande e che verrà svolta a distanza in modalità telematica. Tale prova consiste in quesiti a risposta chiusa sugli argomenti della prova scritta e/o in test attitudinali per il profilo specifico volto a cogliere la capacità logica e di analisi. Sono sonerati dalla effettuazione della preselezione:

– i candidati con invalidità uguale o superiore a 80%, ai sensi dell’art 20 comma 2 bis della L. 104/1992. Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione;

– i candidati che risultino avere prestato complessivamente servizio, anche non continuativo, per almeno 1 anno (360 gg) presso Pubbliche Amministrazioni con contratto individuale di lavoro subordinato nell’area degli Istruttori o area superiore alla data di scadenza del bando.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria finale.

– PROVA SCRITTA

alla quale saranno ammessi tutti coloro che avranno presentato domanda in possesso dei requisiti, se in numero inferiore o uguale a 150, oppure i primi 100 candidati della graduatoria redatta a seguito della preselezione in ordine di punteggio decrescente e i candidati esonerati dallo svolgimento della preselettiva (vedi paragrafo “Prova preselettiva”).

A tale prova saranno ammessi tutti coloro che avranno presentato domanda in possesso dei requisiti, se in numero inferiore o uguale a 150, oppure i primi 100 candidati della graduatoria redatta a seguito della preselezione in ordine di punteggio decrescente (e i candidati a parità di punteggio nell’ultimo punteggio utile, nonchè i candidati esonerati dallo svolgimento della preselettiva come precisato nel paragrafo “Prova preselettiva”).

La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, è volta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle funzioni di Istruttore amministrativo e sarà articolata in 2 fasi:

• fase 1: quesiti a risposta multipla e/o sintetica su uno o più degli argomenti di seguito indicati

• fase 2: domande a risposta sintetica o articolata sulle materie di seguito indicate, compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti che consentano di valutare anche la capacità dei candidati di utilizzare e applicare nozioni teoriche per la soluzione di problemi specifici e casi concreti.

La prova verterà sulle seguenti materie:

  1. Ordinamento delle Autonomie Locali (d.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.)
  2. Elementi in materia di appalti e contratti nella Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 36/2023)
  3. Principi generali dell’attività amministrativa contenuti nella Legge 241/1990 e ss.mm.ii.
  4. Gli atti amministrativi del Comune
  5. Disposizioni in materia di documentazione amministrativa – DPR 445/2000 e ss.mm.ii.
  6. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii.) e del Comunedi Modena
  7. Principi in materia di trattamento dei dati personali – D.lgs 196/2003 e ss.mm.ii. e R.G.P.D.(Regolamento Generale protezione dati) 2016/679
  8. Elementi in materia di accesso civico, trasparenza e prevenzione corruzione
  9. Principi del Codice dell’Amministrazione Digitale – D. Lgs. 82/2005 ss.mm.ii.

Si procederà alla correzione della fase 2 della prova scritta solo se nella fase 1 il candidato avrà raggiunto un punteggio pari a 21/30.

Il punteggio della prova scritta è dato dalla media dei voti conseguiti nella fase 1 e fase 2 (somma dei voti conseguiti diviso 2).

Saranno ammessi a sostenere la successiva prova orale i candidati che avranno conseguito anche nella fase 2 un punteggio di almeno 21/30.

– PROVA ORALE

a cui saranno ammessi tutti i candidati che hanno conseguito il punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta. Verterà sulle materie previste per la prova scritta.

Contestualmente alla prova orale, ai sensi dell’art. 37 d.lgs. 165/2001, sarà effettuato l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (windows, word, excel, internet).

Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle votazioni conseguite nelle due prove (scritta e orale).

DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il portale del reclutamento “InPA” al link https://www.inpa.gov.it/, entro e non oltre

le ore 13.00 del giorno del 16 AGOSTO 2023

Scaduto tale termine il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura e pertanto non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.


LINK AL BANDO MODENA 22 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

VAI ALLA PAGINA MODENA 22 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI DEL  SITO DEL COMUNE DI MODENA

VAI AL SITO INPA

LINK AL CORSO DI PREPARAZIONE MODENA 22 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

 

Prove scritte 800 vigili Roma



Nota: il corso per le prove iscritte è andato fuori catalogo. Sono aperte invece le iscrizioni al corso per le prove orali. Clicca qui per tutte le info.


Prove scritte 800 vigili Roma – corso di preparazione

Vai alla pagina del corso


E’ attivo il corso di preparazione per le prove scritte del concorso 800 vigili Roma.

Il corso è integralmente online, quindi sempre disponibile, e contiene la trattazione di tutte le materie del concorso. Come tutti i nostri corsi, è articolato in:

videolezioni

  • quiz di esercitazione
  • schede e schemi riassuntivi
  • raccolte normative
  • esercitazioni interattive

PROGRAMMA Prove scritte 800 vigili Roma:

DIRITTO PENALE

PRIMA SEZIONE: PARTE GENERALE

  • Prima lezione: il principio di legalità
  • Seconda lezione: i limiti temporali
  • Terza lezione: limiti spaziali e temporali
  • Tempo e norme penali – schemi
  • Mini Esercitazione
  • Quarta lezione: il concorso di norme
  • LA STRUTTURA DEL REATO
  • Quinta lezione: la struttura del reato
  • Mini esercitazione sulle teorie della causalità
  • Sesta lezione: il nesso causale
  • Settima lezione: cause oggettive di esclusione 1
  • Ottava lezione: cause oggettive di esclusione 2
  • Nona lezione: eccesso ed errore nelle cause di esclusione
  • Decima lezione: il dolo
  • Undicesima lezione: la colpa
  • Dodicesima lezione: responsabilità oggettiva e caso fortuito
  • MINI ESERCITAZIONE ELEMENTO SOGGETTIVO
  • IL TENTATIVO E IL DELITTO IMPOSSIBILE
  • Tredicesima lezione: le circostanze
  • Quattordicesima lezione: il tentativo
  • ESERCITAZIONE TENTATIVO
  • ESERCITAZIONE TENTATIVO E DELITTO IMPOSSIBILE
  • IL CONCORSO DI PERSONE
  • Quindicesima lezione: il concorso di persone
  • Sedicesima lezione: il concorso di persone 2
  • ESERCITAZIONE CONCORSO DI PERSONE 1
  • L’IMPUTABILITÀ
  • Diciassettesima lezione: l’imputabilità
  • Diciottesima lezione: l’imputabilita 2
  • ESERCITAZIONE CAPACITA’ DI INTENDERE
  • Diciannovesima lezione: la pena
  • Ventesima lezione: le misure di sicurezza
  • GRIGLIE DI QUIZ
  • quiz penale 1
  • quiz penale 2

SECONDA SEZIONE: I SINGOLI REATI

  • I reati contro la persona, prima parte
  • I reati contro la persona, seconda parte
  • I reati contro il patrimonio
  • Reati Pa, parte generale
  • Peculato
  • Malversazione, Concussione, Indebita percezione
  • Corruzione
  • Induzione, Istigazione, Abuso
  • Rifiuto, Omissione, Violenza
  • Resistenza, Oltraggio, Traffico influenze
  • QUIZ E ED ESERCITAZIONI SULLA PARTE SPECIALE
  • quiz penale parte speciale 1
  • Esercitazione reati PA 1

PROCEDURA PENALE

  • Prima Lezione: principi generali
  • Seconda Lezione: il sistema italiano
  • TerzaLezione: i soggetti
  • Quarta Lezione: i soggetti (2)
  • Esercitazione mini procedura penale 1
  • Quinta Lezione: gli organi del processo
  • Quinta lezione BIS
  • Sesta Lezione: l’indagato e l’imputato
  • Settima Lezione: la persona informata sui fatti
  • ESERCITAZIONE 2
  • SINTESI 1
  • Ottava Lezione: le prove e gli indizi
  • Nona lezione: la testimonianza
  • Decima lezione: la testimonianza (2)
  • Undicesima Lezione: altri mezzi di prova
  • Dodicesima Lezione: i mezzi di ricerca della prova
  • Tredicesima Lezione: i mezzi di ricerca della prova (2)
  • SINTESI 2 PROCEDURA PENALE
  • Quattordicesima Lezione: le misure cautelari
  • Quindicesima Lezione: le misure cautelari (2)
  • Sedicesima Lezione: le misure cautelari (3)
  • Diciassettesima Lezione: le indagini preliminari
  • Diciottesima Lezione: le indagini preliminari
  • Diciannovesima Lezione: l’incidente probatorio
  • Sintesi 3
  • QUIZ PROCEDURA 1
  • QUIZ PROCEDURA PENALE 2

DIRITTO COSTITUZIONALE

  • Lineamenti Generali
  • La Costituzione e la forma di governo
  • Il Parlamento
  • Il Governo
  • Presidente e Corte Costituzionale
  • Il Presidente della Repubblica
  • La Corte Costituzionale
  • Gli Organi Ausiliari
  • LE FONTI DEL DIRITTO – CONCETTI BASE
  • Le Fonti del Diritto
  • Sintesi sulle Fonti del Diritto
  • Tabella sulle Fonti del Diritto
  • La Riserva di Legge
  • Quiz Fonti del Diritto
  • ESERCITAZIONE FONTI

DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • Introduzione

L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

  • L’Amministrazione centrale e il Governo
  • Il decentramento autonomistico: le potestà normative
  • Il decentramento autonomistico: le funzioni amministrative
  • Il T.U.E.L. – prima parte
  • Il T.U.E.L. – terza parte
  • Il T.U.E.L. – seconda parte
  • ESERCITAZIONE SULL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

L’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA

  • L’attività amministrativa: introduzione
  • ATTI E PROVVEDIMENTI
  • Atti amministrativi provvedimentali e meri atti
  • Il provvedimento amministrativo: caratteri
  • Il provvedimento amministrativo: gli effetti
  • Provvedimenti vincolati e discrezionali
  • I vizi del provvedimento amministrativo
  • Esercitazione invalidità
  • I Ricorsi Amministrativi
  • La 445/200
  • Sintesi sul provvedimento amministrativo
  • Atti e Provvedimenti Amministrativi
  • IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
  • Il procedimento amministrativo: introduzione
  • I tempi dell’azione amministrativa
  • Gli strumenti di snellimento nella 241: i silenzi endoprocedimentali
  • Gli strumenti di snellimento: la conferenza dei servizi (prima parte)
  • Gli strumenti di snellimento: la conferenza dei servizi (seconda parte)
  • La partecipazione nella 241/90: il giusto procedimento
  • ANAC: linee guida su trasparenza e accesso
  • Accesso ai documenti – il procedimento
  • Esercitazione sul Procedimento Amministrativo
  • Esercitazione sul Procedimento Amministrativo 2
  • Quiz sul Procedimento Amministrativo
  • IL PERSONALE
  • Il pubblico impiego privatizzato: lineamenti generali
  • Il pubblico impiego: la responsabilità dei dipendenti
  • Codice di comportamento dipendenti pubblici
  • L’ATTIVITÀ CONTRATTUALE
  • L’attività contrattuale della Pubblica amministrazione: il codice in generale
  • L’attività contrattuale della P.A.: le procedure di acquisizione
  • Linee guida Anac affidamenti sottosoglia
  • Linee guida ANAC sull’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Linee guida Anac
  • IL SISTEMA DELL’ANTICORRUZIONE
  • Anticorruzione, prima parte
  • Anticorruzione, seconda parte

LA POLIZIA MUNICIPALE

  • NOTE SUL CODICE DELLA STRADA
  • CODICE DELLA STRADA
  • AGGIORNAMENTI CODICE
  • NORMATIVA
  • Nuovo Regolamento Polizia-Urbana Roma Capitale
  • Legge Polizia Municipale
  • Legge 698 – 1981

LINK UTILI Prove scritte 800 vigili Roma

Vai alla pagina del corso Prove scritte 800 vigili Roma


Prove scritte 800 vigili Roma – corso di preparazione – fine pagina

Concorso 800 Vigili Roma prove scritte

Concorso 800 Vigili Roma prove scritte

GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI


GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 50 ISTRUTTORI SERVIZI AMMINISTRATIVI AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CATEGORIA C   POSIZIONE ECONOMICA C.1)

PER IL  CONCORSO GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI IL CORSO GIUSTO E’ IL CLASSICO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA

AL CORSO PUOI ABBINARE GRATUITAMENTE IL PERCORSO DI PREPARAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI CHE TROVI QUI.

SCADENZA: 29/06/2023

TITOLI RICHIESTI

Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale. 

Per i cittadini italiani in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza, del titolo di studio posseduto, al titolo di studio richiesto dal presente avviso di selezione, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165. 

In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, pena esclusione, di aver avviato l’iter procedurale, per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa

MATERIE E PROVE

Prova preselettiva 

L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione.

L’eventuale preselezione, che in caso di turno unico non sarà soggetta a sorteggio, consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte ed orali e/o test di tipo psico attitudinale. 

La prova preselettiva potrà anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.

Prove concorsuali

Gli esami consisteranno in una prova scritta ed una prova orale. Le prove potranno anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.

La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e consisterà in quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite

Nel corso dell’eventuale prova preselettiva o della prova scritta o della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e della conoscenza di base dell’uso   8   delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional

La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:

  • Ordinamento degli Enti Locali;   
  • Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali; 
  • Diritto amministrativo (con particolare riferimento a: atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy); 
  • Elementi in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale;  
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; 
  • Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione. 
  • Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione; 
  • rapporto di lavoro nell’ente locale e Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni – Enti Locali (D.Lgs. n. 165/01 e successive modifiche ed integrazioni); 
  • Statuto del Comune di Genova;   
  • Elementi in materia di normativa sui Codice dei Contratti.

DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione, oltreché il versamento della tassa di iscrizione al concorso, dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica dalla pagina web che verrà indicata nel sito internet del Comune di Genova.

Si ricorda che per presentare la domanda sarà NECESSARIO essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE). 

N.B. Sarà possibile modificare od integrare la domanda di partecipazione già compilata, entro e non oltre lo stesso termine sopraindicato, utilizzando il link ricevuto tramite mail dopo la registrazione.

Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione della domanda di partecipazione ed il versamento di euro 10,00 con sufficiente anticipo rispetto al termine di scadenza, al fine di evitare il sovraccarico delle relative piattaforme informatiche.

Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio della domanda di ammissione.



LINK UTILI:

BANDO GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

PAGINA SITO  GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

CORSO DI PREPARAZIONE GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI:

PER IL  CONCORSO GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI IL CORSO GIUSTO E’ IL CLASSICO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA. 

AL CORSO PUOI ABBINARE GRATUITAMENTE IL PERCORSO DI PREPARAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI CHE TROVI QUI.


VUOI SAPERE CHI SIAMO? CLICCA QUI

concorsi comune di genova 2023

Corsi online per concorsi

Corsi online per concorsi

EMILIA ROMAGNA 56 FUNZIONARI


EMILIA ROMAGNA 56 FUNZIONARI

56 POSTI DELL’AREA “FUNZIONARI” – PROFILO PROFESSIONALE “SPECIALISTA GIURIDICO AMMINISTRATIVO”

SCADENZA:  13/07/2023 ore 13:00


VAI ALLA PAGINA DEL CORSO DI PREPARAZIONE EMILIA ROMAGNA 56 FUNZIONARI

NB: NEL PROGRAMMA NON TROVI LA PREPARAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI, CHE PER QUESTO TIPO DI CORSO E’ GRATUITA


TITOLI RICHIESTI

Diploma di Laurea di Primo Livello (triennale), a Ciclo Unico oppure una Laurea di Vecchio Ordinamento.

MATERIE E PROVE 

Prova scritta

La prova scritta potrà prevedere lo svolgimento di una delle seguenti prove oppure una combinazione delle stesse:

prova scritta con contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a riposta sintetica aperta, combinata, eventualmente, a quesiti a risposta chiusa; prova pratico-attitudinale; riguardo a:

  • Diritto costituzionale con particolare riferimento ai principi fondamentali e all’assetto delle competenze secondo il Titolo V, Parte II, della Costituzione;
  • Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea 2012/C 326/02);
  • Lo Statuto della Regione Emilia-Romagna, gli organi di governo della Regione Emilia- Romagna;
  •  Il Regolamento interno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna;
  • L’assetto delle competenze e delle funzioni in Regione Emilia-Romagna e seguito del riordino istituzionale disposto dalla L. 56/2014 e dalla L.R. 13/2015;
  • L’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000) con particolare riferimento alla Parte prima, Titolo II (Soggetti), Titolo III, capo I (Organi di governo del comune e della Provincia);
  • Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/1990);
  •  Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005), con particolare riferimento alle disposizioni del Capo I e Capo III;
  • Nozioni sulla tutela dei dati personali e il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR);
  • Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013);
  • L’ordinamento e l’organizzazione del lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni e la disciplina del rapporto di pubblico impiego regionale con particolare riguardo a:
  • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche – D. Lgs. 165/2001;
  • Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia- Romagna – L.R. 43/2001;
  • Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni – D. Lgs. 150/2009;
  •  il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013);
  •  il CCNL Funzioni Locali 2019/2021;
  •   il regime delle responsabilità dei pubblici dipendenti;
  • elementi di diritto penale con riferimento ai reati dei pubblici ufficiali contro la PA (Capo I, Titolo II, Libro II, Codice penale);
  • L’attività contrattuale nelle Amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 36/2023);
  • Elementi di diritto civile in materia di obbligazioni e contratti (Libro IV, Codice civile);
  • Nozioni in materia di contabilità pubblica;
  • Nozioni in materia di controllo analogo delle società a partecipazione pubblica;
  • Elementi di diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e alla disciplina dei fondi di cui al Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021.

Prova orale

La prova orale prevede l’approfondimento delle conoscenze sulle materie oggetto della prova scritta nonché

  • la verifica dell’effettiva capacità di risolvere problemi,
  • elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative
  • inserirsi proficuamente nell’organizzazione regionale.
  • Nell’ambito della prova orale verrà altresì verificata la conoscenza del Codice di Comportamento della Regione Emilia-Romagna approvato con delibera della Giunta Regionale n. 905/2018.

TITOLI VALUTABILI

Saranno oggetto di valutazione i seguenti titoli:

– Laurea Vecchio Ordinamento/Specialistica/CU/Magistrale attinente alle materie del concorso (1 punto qualora il titolo sia attinente alle materie del bando ed anche se dichiarato ai fini del requisito di partecipazione alla procedura);

– Master universitari di I e/o II livello, attinenti alle materie del concorso e conseguiti non oltre 10 anni prima alla data di scadenza del presente bando. (1 punto per ogni master di primo livello, 2 punti per ogni master di secondo livello);

– Altri titoli non valutati nei punti precedenti e comunque attinenti alle materie del concorso (max 2 punti).

Il totale dei punti assegnati ai titoli non può superare i 5 punti.

DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche, come sottoindicate, entro le ore 13:00 del 13 luglio 2023.

Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione e all’invio della domanda.

I candidati dovranno compilare la domanda tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.i.

Dovranno seguire il percorso: “Leggi Atti Bandi”,  “Bandi e Concorsi – Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi” – sezione “Procedure selettive pubbliche” –

L’accesso al modulo di domanda on-line avviene attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID – https://www.spid.gov.it/) oppure con Carta di Identità Elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Si raccomanda di richiedere le relative credenziali con adeguato anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione della candidatura, al fine di minimizzare il rischio di non riuscire a ottenere le suddette credenziali in tempo utile.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di una casella di posta elettronica ordinaria e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Entrambe le caselle dovranno rimanere attive, ai fini di ogni eventuale comunicazione anche relativa all’assunzione, per due anni dalla data di adozione dell’atto di approvazione della graduatoria.



concorsi regione emilia romagna 2023

EMILIA 54 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI


EMILIA 54 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI

SCADENZA: 13/07/2023 ore 13:00

PER IL  CONCORSO EMILIA 54 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI IL CORSO GIUSTO E’ IL CLASSICO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE, CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA.

AL CORSO PUOI ABBINARE GRATUITAMENTE IL PERCORSO DI PREPARAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI CHE TROVI QUI.


TITOLI RICHIESTI

Aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

Nella domanda di candidatura dovrà essere selezionata la tipologia del percorso (liceale, tecnico, professionale, magistrale, artistico) e specificato il titolo conseguito.

  • Il candidato che ha conseguito il titolo di studio richiesto presso un istituto estero, deve, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione essere in possesso del provvedimento di equipollenza o di equivalenza del titolo di studio previsto dalla normativa italiana vigente,

ovvero,

  • aver presentato, presso la competente Autorità, la domanda per ottenere il rilascio del provvedimento di equipollenza o di equivalenza.

MATERIE E PROVE

Preselezione

Qualora il numero delle domande di ammissione sia pari o superiore a 300 unità, potrà essere effettuata una prova preselettiva.

La prova preselettiva si terrà a distanza, sulla base delle istruzioni riprodotte in allegato A al presente Avviso, utilizzando una specifica piattaforma digitale, e consisterà in quesiti a risposta multipla.

I candidati, prima della presentazione della domanda di iscrizione, sono tenuti a prendere visione del foglio istruzioni riprodotto in allegato A dell’avviso avviso al fine di verificare e/o dotarsi con ampio anticipo delle strumentazioni informatiche e telematiche richieste.

I contenuti dei quesiti sono finalizzati all’accertamento delle conoscenze di base relativamente alle materie su cui verterà la prova scritta.

Potrà essere inoltre integrata con quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico – deduttivo – numerico e di cultura generale.

L’esame consiste in una prova scritta ed in una prova orale.

Prova scritta

La prova scritta potrà prevedere lo svolgimento di una delle seguenti prove oppure una combinazione delle stesse:

prova scritta con contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a riposta sintetica aperta, combinata, eventualmente, a quesiti a risposta chiusa; prova pratico-attitudinale; riguardo a:

  • Nozioni di diritto costituzionale, con particolare riferimento ai principi fondamentali e all’assetto delle competenze secondo il Titolo V, Parte II, della Costituzione;
  • La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea 2012/C 326/02);
  • Lo Statuto della Regione Emilia-Romagna (L.R. 13/2005);
  • Il Regolamento interno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna;
  • Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990);
  • Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005), con particolare riferimentoalle disposizioni del Capo I e Capo III;
  • Nozioni sulla tutela dei dati personali e il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR);
  • Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013);
  • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 165/2001);
  •  Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013);
  • Nozioni in materia di attività contrattuale nelle Amministrazioni pubbliche: (D. Lgs. 36/2023);
  • L’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000), con particolare riferimento alla Parte prima, Titolo II (Soggetti), Titolo III, capo I (Organi di governo del comune e della Provincia);
  • Nozioni in materia di contabilità pubblica;
  • Nozioni in materia di ordinamento finanziario e contabile delle regioni ed in particolare il Titolo III del D.lgs. 118/2011;
  • Elementi di diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e alla disciplina dei fondi di cui al Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021;
  • Conoscenze in materia di rendicontazione dei fondi strutturali e dei progetti Europei;
  • Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione, del 7 gennaio 2014, recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europei (Codice di Condotta del Partenariato).

ATTITUDINI DIGITALI E LINGUISTICHE

I candidati dovranno dimostrare di possedere, in sede di prova scritta e/o orale, le seguenti attitudini digitali e linguistiche:

  • Utilizzo dei principali strumenti di office automation con particolare riferimento agli ambienti collaborativi in cloud;
  • Condivisione di documenti per la stesura in co-writing di testi;
  • Conoscenza della lingua inglese.

La prova scritta si potrà svolgere a distanza, sulla base delle istruzioni riprodotte in allegato A al presente avviso, utilizzando una specifica piattaforma digitale.

La prova scritta si intende superata se il candidato ottiene la votazione di almeno 21/30

Prova orale

La prova orale prevede l’approfondimento delle conoscenze sulle materie oggetto della prova scritta nonché la verifica dell’effettiva capacità di risolvere problemi, elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative ed inserirsi proficuamente nell’organizzazione dell’Ente.

Nell’ambito della prova orale verrà altresì verificata la conoscenza del Codice di Comportamento della Regione Emilia-Romagna approv

Titoli valutabili

Costituiscono titoli valutabili:

  • Laurea Triennale attinente alle materie del concorso (1 punto);
  • Laurea Vecchio Ordinamento/Specialistica/CU/Magistrale attinente alle materie del concorso (2 punti). Il punteggio attribuito alla laurea specialistica/magistrale assorbe il punteggio attribuibile alla relativa laurea triennale;
  • Altri titoli non ricompresi nei punti precedenti e comunque attinenti alle materie del concorso (max 1 punto).

Il totale dei punti assegnati ai titoli non può superare i 3 punti.

DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche, come sottoindicate, entro le ore 13:00 del 13 luglio 2023.

Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda.

I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica on- line della Regione Emilia-Romagna, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it.

L’accesso al modulo di domanda on-line avviene attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID – https://www.spid.gov.it/) oppure con Carta di Identità Elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Si raccomanda di richiedere le relative credenziali con adeguato anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione della candidatura, al fine di minimizzare il rischio di non riuscire a ottenere le suddette credenziali in tempo utile.



PER IL  CONCORSO EMILIA 54 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI IL CORSO GIUSTO E’ IL CLASSICO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE, CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA

AL CORSO PUOI ABBINARE GRATUITAMENTE IL PERCORSO DI PREPARAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI CHE TROVI QUI.


LINK UTILI

BANDO EMILIA 54 Istruttori amministrativo contabili
PAGINA CONCORSO EMILIA 54 Istruttori amministrativo contabili
PAGINA ISCRIZIONE CONCORSO EMILIA 54 Istruttori amministrativo contabili

 

VENETO LAVORO 13 ISTRUTTORI E 15 FUNZIONARI


VENETO LAVORO 13 ISTRUTTORI E 15 FUNZIONARI

visita il sito di Veneto Lavoro


CONCORSO 13 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI:

Bando di concorso pubblico per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 13 posti nel profilo professionale ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE, Area degli Istruttori

SCADENZA

26 GIUGNO

TITOLI RICHIESTI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o equivalente

MATERIE E PROVE

Prova scritta

La prova scritta potrà avere un contenuto teorico-pratico e verterà sulle materie elencate alla voce conoscenze in Appendice. Consisterà nella verifica del grado di conoscenza delle materie posseduto dal candidato, ma anche della sua capacità di fare collegamenti, di contestualizzare le conoscenze e utilizzarle per risolvere i problemi e prevederà la risoluzione, in un tempo predeterminato, di un questionario a risposta multipla con alternativa di risposte già predisposte, di cui una corretta.

Le materie oggetto della prova scritta, in modo indicativo e non esaustivo saranno le seguenti:

  • regolamento organizzativo e contabile di Veneto Lavoro e Legge istitutiva dell’Ente e sua disciplina (L.R. n. 31/1998 e L.R. n. 3/2009);
  • Elementi di diritto regionale;
  • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti amministrativi;
  • elementi relativi ai sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi;
  • elementi in materia di contratti pubblici alla luce del D. Lgs. n. 36 del 31/03/2023;
  • elementi in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, di anticorruzione, di trasparenza e privacy.

La prova scritta potrà svolgersi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, con modalità operative specifiche che, se del caso, saranno prontamente comunicate, garantendo l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità delle stesse, l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, con applicazione della normativa in materia di protezione di dati personali.
In caso contrario, la prova sarà svolta in presenza nel pieno rispetto di protocolli sanitari al tempo vigenti.

La prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio ed è volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni. Verterà oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche sulle ulteriori seguenti materie:

  • accertamento delle conoscenze informatiche;
  • accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • accertamento dell’adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati che non siano di nazionalità italiana.
    Verrà svolta nel rispetto della normativa a tutela della salute e della sicurezza e dei protocolli sanitari al tempo vigenti.
    I punteggi relativi a ciascuna prova d’esame sono espressi in trentesimi o equivalente.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso potrà essere inviata esclusivamente in via telematica collegandosi alla piattaforma https://venetolavoro.concorsismart.it

Per la compilazione della domanda di partecipazione on-line, il candidato deve leggere attentamente e seguire le istruzioni contenute nel “MANUALE D’USO” per gli utenti, scaricabile dalla Piattaforma, e seguire le indicazioni sotto riportate:

Il termine di presentazione delle domande è perentorio e, pertanto, non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine utile per l’invio delle domande o con modalità diverse da quelle indicate.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali Veneto Lavoro non assume responsabilità alcuna.


LINK AL BANDO

LINK ALLA PAGINA

IL CORSO DI PREPARAZIONE GIUSTO PER QUESTO CONCORSO E’ ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE. LO TROVI QUI

VUOI MAGGIORI DETTAGLI SULL’ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO? CLICCA QUI



CONCORSO 15 FUNZIONARI AMMINISTRATIVO CONTABILI

Bando di concorso pubblico per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 15 posti nel profilo professionale FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO CONTABILE, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione

SCADENZA

26 GIUNGO 2023

TITOLI RICHIESTI

  • Laurea di primo livello (DM 270/04);
  • Laurea triennale (DM 509/99)

in alternativa,

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento (previgente al DM 509/99);
  • Laurea specialistica (DM 509/99);
  • Laurea magistrale (DM 270/04).

I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare al presente concorso, tramite una procedura di riconoscimento del titolo di studio secondo la vigente normativa in materia (art. 38, comma 3, del D. lgs. n. 165/2001), che dovrà essere comunque posseduto al momento dell’eventuale assunzione. La richiesta di riconoscimento deve essere presentata al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, entro la data di scadenza del bando.

MATERIE E PROVE

Le prove di esame sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali. Più in particolare le prove di esame sono indirizzate ad accertare il possesso delle competenze richieste alla categoria e profilo della posizione da ricoprire, ed a verificare le capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi problematici di ordine teorico o pratico. Le prove di esame sono altresì volte a valorizzare e verificare anche il possesso di competenze trasversali tecniche e attitudinali, coerenti con il profilo professionale da reclutare.

Prova scritta

La prova scritta potrà avere un contenuto teorico-pratico e verterà sulle materie elencate alla voce conoscenze in Appendice. Consisterà nella verifica del grado di conoscenza delle materie posseduto dal candidato, ma anche della sua capacità di fare collegamenti, di contestualizzare le conoscenze e utilizzarle per risolvere i problemi. La prova potrà consistere in una serie di quesiti a risposta aperta e sintetica e/o in una serie di quiz, in un tempo stabilito, a risposta multipla con alternativa di risposte già predisposte, di cui una sola corretta.

  • Le materie oggetto della prova scritta, in modo indicativo e non esaustivo saranno le seguenti:
  • Regolamento organizzativo e contabile di Veneto Lavoro e Legge istitutiva dell’Ente e sua disciplina (L.R. n. 31/1998 e L.R. n. 3/2009);
  • Nozioni di Diritto regionale;
  • Diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Cenni sui principali contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021;
  • Nozioni relative ai sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi;
  • Nozioni in materia di contratti pubblici alla luce del D. Lgs. n. 36 del 31/03/2023;
  • Normativa in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, di anticorruzione, di trasparenza e di privacy;
  • Diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

La prova scritta potrà svolgersi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, con modalità operative specifiche che, se del caso, saranno prontamente comunicate, garantendo l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità delle stesse, l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, con applicazione della normativa in materia di protezione di dati personali.

Prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio ed è volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni. Verterà oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche sulle ulteriori seguenti materie:

  • accertamento delle conoscenze informatiche;
  • accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • accertamento dell’adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati che non siano di nazionalità italiana.

Verrà svolta nel rispetto della normativa a tutela della salute e della sicurezza e dei protocolli sanitari al tempo vigenti. Ai sensi dell’art. 35-quater del D.Lgs. n. 165/2001, commi 1, lett. b), 2 e 3, è previsto l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e, facoltativamente, lo svolgimento in videoconferenza della prova

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso potrà essere inviata esclusivamente in via telematica collegandosi alla piattaforma https://venetolavoro.concorsismart.it
Per la compilazione della domanda di partecipazione on-line, il candidato deve leggere attentamente e seguire le istruzioni contenute nel “MANUALE D’USO” per gli utenti, scaricabile dalla Piattaforma, e seguire le indicazioni sotto riportate:

il candidato dovrà cliccare sul link sopra indicato per accedere alla piattaforma Concorsi Smart;

il link fornirà un reindirizzamento temporaneo sulla piattaforma Veneto Lavoro – Concorsi Smart; successivamente, tramite il Sistema di autenticazione della Regione Veneto (MY ID), sarà possibile selezionare una delle seguenti modalità di autenticazione:

  • Sistema Pubblico d’identità digitale (SPID);
  • Carta d’identità elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

LINK ALLA PAGINA

LINK AL BANDO

visita il sito di Veneto Lavoro

IL CORSO DI PREPARAZIONE GIUSTO PER QUESTO CONCORSO E’ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO. LO TROVI QUI

VUOI MAGGIORI DETTAGLI SUL FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO? CLICCA QUI



VUOI SAPERE CHI SIAMO? CLICCA QUI

VUOI SAPERE DI PIU’ SUI NOSTRI CORSI: CLICCA QUI

SCARICA QUI IL MANUALE DEI CORSI

 

 

VENETO LAVORO 13 ISTRUTTORI E 15 FUNZIONARI

10 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI MONZA E BRIANZA


10 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI MONZA E BRIANZA

CONCORSO PUBBLICO UNICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 10 UNITÀ DI PERSONALE NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE, PRESSO LA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA E I COMUNI DI ALBIATE, BRIOSCO, CAVENAGO DI BRIANZA, LESMO, MUGGIÒ E SEVESO.

PER IL  CONCORSO 10 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI MONZA E BRIANZA IL CORSO GIUSTO E’ IL CLASSICO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA

SCADENZA

26 GIUGNO 2023

DESTINAZIONI

Le sedi di lavoro oggetto del presente bando di concorso sono le seguenti: – n. 2 posti a tempo pieno – Provincia di Monza e della Brianza;
– n. 1 posto a tempo pieno – Comune di Albiate;
– n. 1 posto a tempo pieno – Comune di Briosco

– n. 1 posto a tempo pieno – Comune di Cavenago di Brianza; – n. 2 posti a tempo pieno – Comune di Lesmo;
– n. 1 posto a tempo pieno – Comune di Muggio?;
– n. 2 posti a tempo pieno – Comune di Seveso.

I candidati utilmente collocati in graduatoria potranno scegliere l’Ente di assegnazione secondo l’ordine di graduatoria e nel limite dei posti disponibili, salva la scelta prioritaria dei candidati in possesso dei requisiti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 art. 21 e art. 33 comma 6.

TITOLI RICHIESTI

diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

MATERIE E PROVE

PROVE:

a) una eventuale prova preselettiva che la Provincia di Monza e della Brianza si riserva di svolgere qualora la Commissione lo ritenga opportuno; consisterà in un test a risposta multipla atta a rilevare prevalentemente le conoscenze delle materie d’esame. sono esentati dalla preselezione i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.

b) una prova scritta, per i soli candidati che avranno superato la prova preselettiva di cui alla lettera a) nonché i soggetti esonerati dalla preselettiva ai sensi della L. 104/1992;

La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta chiusa o aperta.
Sarà verificato il grado di conoscenza delle materie posseduto dal candidato, ma anche la sua capacità di fare collegamenti, di contestualizzare le conoscenze e utilizzarle per risolvere i problemi. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 18/30 (diciotto/trentesimi)

c) una prova orale, che dovrà essere sostenuta da tutti coloro che avranno superato la prova di cui alla precedente lettera b).

La prova può essere svolta, ai sensi delle nuove disposizioni per lo svolgimento delle procedure selettive delle Pubbliche Amministrazioni, di cui all’art. 10 del Decreto Legge 44/2021 convertito con modificazioni dalla Legge 76/2021 in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali

MATERIE:

  • Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.);
  • Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (in particolare, D.Lgs. n. 118/2011 s.m.i.);
  • Nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs n.165/2001);
  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti;
  • Disciplina degli appalti pubblici e contratti;
  • Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione;
  • Legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni;
  • Nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy.

DOMANDA

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale del Reclutamento https://www.inpa.gov.it/, non oltre le ore 12.00. Qualora il termine di scadenza per l’invio on line della domanda cada in un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Nel lasso di tempo sopraindicato la domanda di partecipazione potrà essere inoltrata una sola volta ed esclusivamente online, attraverso l’apposita procedura, accessibile dal sito internet della Provincia di Monza e della Brianza


LINK AL BANDO 10 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI MONZA E BRIANZA

PER IL  CONCORSO 10 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI MONZA E BRIANZA IL CORSO GIUSTO E’ IL CLASSICO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA

10 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI MONZA E BRIANZA – FINE PAGINA