86 istruttori Valle d’Aosta


86 istruttori Valle d’Aosta


BANDO DI PROCEDURA SELETTIVA UNICA, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI 86 COLLABORATORI (CATEGORIA C – POSIZIONE C2), NEL PROFILO DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO-CONTABILE, DI CUI 53 POSTI DA ASSEGNARE AGLI ORGANICI DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE, CON RISERVA DI 15 POSTI PER IL PERSONALE INTERNO, E 33 POSTI DA ASSEGNARE AGLI ORGANICI DI ALTRI ENTI DEL COMPARTO UNICO DELLA VALLE D’AOSTA, DI CUI 2 A TEMPO PARZIALE.

SCADENZA:

29/12/2923

TITOLI RICHIESTI:

  • Titolo finale di studio di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università;
  • Qualsiasi laurea o laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento è considerata assorbente rispetto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università.
  • Conoscenza  delle lingue italiana e francese;

MATERIE E PROVE:

PROVA PRESELETTIVA

L’Amministrazione si riserva la facoltà, all’esito dell’accertamento linguistico di cui all’art. 15 del bando, di procedere ad una prova preselettiva, ai fini dell’ammissione alle prove d’esame, di cui all’art. 17, di un numero massimo di 300 candidati, in base al punteggio conseguito.

La prova preselettiva consiste nella soluzione in un tempo determinato di un test a rispostamultipla, secondo i criteri che saranno stabiliti dalla Commissione esaminatrice, sulle materie d’esame

PROVE D’ESAME

1. Le prove d’esame comprendono:

a) una prova scritta vertente su:

  • Elementi di diritto amministrativo: atto, procedimento amministrativo e diritto di accesso (normativa statale e regionale);
  • Elementi di contabilità pubblica armonizzata, con riferimento al Titolo I, al Titolo III e all’allegato 1 (Principi generali o postulati) del d.lgs. 118/2011;

b) una prova orale vertente su una o su più materie della prova scritta, nonché sulle seguenti:

  • Ordinamento della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste;
  • Norme sull’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta (legge regionale 23 luglio 2010, n. 22);
  • Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta (legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54).

ACCERTAMENTO LINGUISTICO

Il candidato deve sostenere un esame preliminare consistente nell’accertamento della conoscenza della lingua italiana o francese. L’accertamento, effettuato sulla lingua diversa da quella scelta dal candidato nella domanda di ammissione al concorso per lo svolgimento della prova preselettiva (art. 16) e delle prove d’esame (art. 17), consiste in una prova scritta ed una prova orale riguardanti la sfera pubblica e la sfera professionale, strutturate secondo le modalità disciplinate con deliberazioni della Giunta regionale n. 4660 del 3 dicembre 2001 e n. 1501 del 29 aprile 2002.

La tipologia della prova è pubblicata sul II supplemento ordinario del Bollettino ufficiale della Regione Valle d’Aosta n. 23 del 28 maggio 2002 nonché visionabile sul sito istituzionale della Regione – Sezione concorsi. Le guide per il candidato utili alla preparazione delle prove sono state pubblicate sui supplementi I e II del Bollettino ufficiale della Regione Valle d’Aosta n. 49 del 12 novembre 2002; le stesse sono inoltre in consultazione presso le biblioteche della Valle d’Aosta e visionabili sul sito istituzionale della Regione – Sezione concorsi.

Il candidato che non riporta una votazione di almeno 6/10 in ogni prova, scritta e orale, non è ammesso alla prova preselettiva 

Leggi il bando per sapere chi è esonerato dall’accertamento linguistico

DOMANDA

 Per procedere alla compilazione della domanda il candidato deve essere munito di IdentitàDigitale (SPID/CIE/CNS).

Il candidato non ancora registrato nella piattaforma presente sul sitodell’Amministrazione regionale dovrà:

a) collegarsi al sito istituzionale della Regione (www.regione.vda.it) nella sezione dedicata ai concorsi e selezionare l’icona oppure collegarsi direttamente all’indirizzo: https://regione- vda.iscrizioneconcorsi.it;

b) selezionare l’icona e autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID/CIE/CNS);

c) entrare nella pagina di registrazione, completare e confermare i dati personali richiesti e prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali;

d) entrare nella sezione “selezioni” e scegliere la procedura dall’elenco dei concorsi cui è possibile iscriversi on-line;

e) compilare il modulo di iscrizione on–line in tutte le sue parti; il candidato può accedere più volte alla propria domanda e compilare/modificare/correggere/cancellare i dati inseriti, utilizzando i bottoni “compila” e “salva”;

f) occorre cliccare, nel menù a sinistra, su “conferma e invio” una volta terminata la compilazione, al fine di inviare definitivamente la domanda di partecipazione al concorso.

3. Il candidato già registrato sulla piattaforma presente sul sito dell’Amministrazione regionale dovrà:

g) collegarsi al sito istituzionale della Regione (www.regione.vda.it) nella sezione dedicata ai concorsi e selezionare l’icona oppure collegarsi direttamente all’indirizzo: https://regione- vda.iscrizioneconcorsi.it;

h) selezionare l’icona e autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID/CIE/CNS);

i) completare la domanda con le medesime modalità previste alle lettere d)-f) del comma 2.

Il candidato riceve un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta iscrizione al concorso, è onere del candidato accertarsi della ricezione suddetta entro il termine di scadenza del bando.

Nel caso di inserimenti errati, il candidato può richiedere l’annullamento della domanda presentata, utilizzando le richieste di assistenza. Una volta accolta tale richiesta, il candidato troverà l’icona per procedere all’annullamento sotto alla scritta “Annulla” nella pagina di riepilogo dei concorsi aperti. L’annullamento e la presentazione di una nuova domanda devono avvenire entro il termine di scadenza del bando.

I candidati sono invitati ad utilizzare il link “Richiesta di assistenza” esclusivamente per problemi tecnici riscontrati in fase di registrazione o iscrizione e a contattare l’Ufficio concorsi telefonicamente o tramite posta elettronica per ogni altra informazione inerente la procedura.

DATE DELLE PROVE

Il diario e il luogo delle prove concorsuali (artt. 15, 16 e 17) sono pubblicati sul sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta/avvisi e documenti/concorsi e all’albo notiziario della Regione il giorno 9 febbraio 2024. La data di pubblicazione all’albo notiziario della Regione ha valore di comunicazione diretta ai destinatari ai fini del rispetto del termine dei 15 giorni di preavviso da garantire ai candidati.


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86 istruttori Valle d’Aosta. 86 istruttori Valle d’Aosta

Concorso Palermo 36 istruttori


Concorso Palermo 36 istruttori

Città Metropolitana di Palermo

Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento a tempo indeterminato e pieno di n. 36 unità di personale, non dirigenziale, da inquadrare nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo-Contabile – Area Istruttori del Comparto Funzioni Locali


SCADENZA: 

23 Dicembre

TITOLO RICHIESTO: 

diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

MATERIE E PROVE:

Fasi del concorso:

  1. prova scritta, per la verifica delle conoscenze relative alle materie e/o agli ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, consistente nella risoluzione di un test composto da quesiti a risposta multipla. La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, assicurando comunque la trasparenza della procedura. Il numero totale dei quesiti somministrati sarà pari a 40 (quaranta) per un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta). A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
  • Risposta esatta: +0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,15 punti.

Per il superamento della prova scritta è necessario, in ogni caso, conseguire il punteggio minimo di 21/30. La prova scritta si svolgerà mediante utilizzo di strumenti digitali e avrà una durata di 60 (sessanta) minuti, salvo modifiche. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta. Nel caso in cui i candidati che supereranno la prova scritta siano inferiori al numero di cui 180, saranno comunque ammessi alla prova orale solo coloro che avranno conseguito il punteggio minimo di 21/30

  1. prova orale consistente in un colloquio interdisciplinare per la verifica della conoscenza delle materie di cui all’art. 7 e della lingua inglese. La prova orale può essere svolta, nei casi previsti dalla normativa vigente, anche in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa e l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

Materie delle prove:

  • elementi di diritto costituzionale ed amministrativo;
  • elementi di diritto e ordinamento degli enti locali;
  • elementi di diritto penale limitatamente agli aspetti di rilevanza penale dell’attività della Pubblica Amministrazione;
  • nozioni sul Codice dei contratti;
  •  nozioni sull’ordinamento contabile e tributario degli enti locali;
  • fonti legali e contrattuali in materia di rapporto di pubblico impiego;
  • nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

All’esito della prova orale, la commissione esaminatrice redige la graduatoria definitiva finale di merito sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
L’assenza dalla sede di svolgimento delle prove selettive nella data e nell’ora stabilita per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, salvo quanto precisato successivamente comporterà l’esclusione dal concorso.  I primi classificati nell’ambito della graduatoria finale di merito, in numero pari ai posti disponibili e tenuto conto delle riserve dei posti di cui al precedente articolo 1, saranno nominati vincitori e assegnati all’amministrazione per l’assunzione a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dal successivo articolo 11 (Assunzione in servizio) del bando.

DOMANDA:

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE e IDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale. All’atto della registrazione dovrà compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,33 (dieci/33 euro) sulla base delle indicazioni riportate sul Portale “inPA”. Il versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato entro il termine di scadenza di cui al precedente comma 4. Il contributo di ammissione non è rimborsabile.


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Concorso Palermo 36 istruttori – fine pagina

Concorso Palermo 36 istruttori



 

Prove concorso 98 posti Regione Sardegna


Prove concorso 98 posti Regione Sardegna, ecco  la comunicazione:

 


ASSESSORADU DE SOS AFÀRIOS GENERALES, PERSONALE E REFORMA DE SA REGIONE ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE Direzione generale del personale e riforma della Regione OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER IL RECLUTAMENTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 98 UNITÀ DI PERSONALE DA INQUADRARE PRESSO L’AMMINISTRAZIONE REGIONALE, GLI ENTI, LE AGENZIE E LE AZIENDE DEL SISTEMA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA, NELLA CATEGORIA C – LIVELLO RETRIBUTIVO C1 – PROFILO PROFESSIONALE “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO”. AVVISO CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA

Si comunica che la prova scritta del concorso in oggetto si terrà, in modalità a distanza, dal 4 al 18 dicembre 2023. Tutti i candidati, che hanno regolarmente presentato domanda di partecipazione al concorso in oggetto, sono convocati secondo il calendario di seguito indicato.

Si precisa che i candidati dovranno effettuare una simulazione per verificare l’adeguatezza della propria dotazione tecnica e per testare le attività previste per il giorno della prova seguendo le istruzioni allegate al presente avviso. La simulazione potrà essere svolta entro le ore 18:00 del 01.12.2023. Per ciascun turno di convocazione è stato predisposto un link per l’accesso alla piattaforma e il collegamento alla videoconferenza. Il mancato accesso del candidato alla piattaforma il giorno previsto dalle convocazioni e nei termini in esse indicati comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale. I candidati sono personalmente responsabili del funzionamento della propria dotazione tecnica, nonché della qualità e continuità del segnale proveniente dalla propria postazione d’esame. L’Amministrazione non risponde di eventuali problemi tecnici, non imputabili alla medesima, che non consentano il corretto avvio e/o svolgimento della prova da parte dei singoli candidati.

La Commissione esaminatrice può disporre in qualunque momento, anche successivo al termine di espletamento della prova, l’esclusione del candidato qualora eventuali malfunzionamenti tecnici o del segnale di collegamento rendano impossibile il controllo sull’ambiente privato in cui il candidato svolge la prova. Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge come previsto dall’art. 12 del bando di concorso. Tutte le eventuali richieste di chiarimento o di supporto tecnico, in ordine all’espletamento della prova, potranno essere inviate alla società Ales S.r.l., all’indirizzo email assistenza.alesconcorsi@gmail.com

Le richieste di chiarimenti, in forma anonima e con esclusione dei dati sensibili, verranno pubblicate, unitamente ai riscontri forniti nella sezione FAQ della pagina web relativa al concorso.

CALENDARIO E LINK ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

LUNEDÌ 4 Dicembre 2023

Turno 1 il giorno 04/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da ABBATE a BALIA. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00. LINK TURNO 1: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-1/ Turno 2 il giorno 04/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da BALISTRERI a CAGNONI. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00.

LINK TURNO 2: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-2/

MARTEDÌ 5 Dicembre 2023

Turno 3 il giorno 05/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da CAIAZZO a CASTIGLIONI. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 3: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-3/

Turno 4 il giorno 05/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da CASU a CONTICELLO. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00.

LINK TURNO 4: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-4/

MERCOLEDÌ 6 Dicembre 2023

Turno 5 il giorno 06/12/2023 dalle 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da CONTIERI a DEIAS. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 5: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-5/ Turno 6 il giorno 06/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da DEIDDA a FACEN. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00.

LINK TURNO 6: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-6/

GIOVEDÌ 7 Dicembre 2023

Turno 7 il giorno 07/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da FADDA a FRIGATO. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 7: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-7/ Turno 8 il giorno 07/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da FRIGAU a LAMPIS. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00.

LINK TURNO 8: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-8/

LUNEDÌ 11 Dicembre 2023

Turno 9 il giorno 11/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da LAMPREU a MAMELI. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 9: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-9/ Turno 10 il giorno 11/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da MAMHOUD a MASSONI. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00.

LINK TURNO 10: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-10/

MARTEDÌ 12 Dicembre 2023

Turno 11 il giorno 12/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da MASTINI a MOLINO. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 11: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-11/

Turno 12 il giorno 12/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da MOLINU a NIEDDA. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00.

LINK TURNO 12: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-12/

MERCOLEDÌ 13 Dicembre 2023

Turno 13 il giorno 13/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da NIEDDU a PERRA OGGIANO. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 13: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-13/ Turno 14 il giorno 13/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da PERRE a PIRAS COVACI. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00

LINK TURNO 14: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-14/

GIOVEDÌ 14 Dicembre 2023

Turno 15 il giorno 14/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da PIRASTRU a POSADINU. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 15: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-15/ Turno 16 il giorno 14/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da POSULU a SANGERMANI. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00

LINK TURNO 16: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-16/

VENERDÌ 15 Dicembre 2023

Turno 17 il giorno 15/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da SANJUST a SERAFINI. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 17: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-17/ Turno 18 il giorno 15/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da SERAPIGLIA a STRAGUZZI. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00

LINK TURNO 18: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-18/

LUNEDÌ 18 Dicembre 2023

Turno 19 il giorno 18/12/2023 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 sono convocati i candidati da STRAMANDINO a VARGIOLU. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 11:00.

LINK TURNO 19: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-19/

Turno 20 il giorno 18/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 sono convocati i candidati da VARGIU a ZURRU. I candidati che si dovessero connettere oltre l’orario indicato non saranno ammessi a sostenere la prova. L’inizio della prova è previsto orientativamente per le ore 17:00.

LINK TURNO 20: https://www.alesinformatica.com/ras-turno-20/


Prove concorso 98 posti Regione Sardegna, link utili:

Vai alla comunicazione ufficiale

Vai al corso 

CORSI DI INGLESE PER LE PROVE DEI CONCORSI


 

Negli ultimi anni la presenza della lingua inglese nelle prove concorsuali è diventata una costante sin dalla prova preselettiva. Sebbene nelle procedure concorsuali – almeno in quelle dei livelli più bassi –   le prove non siano particolarmente impegnative, è pur vero che molti dei nostri studenti sentono l’esigenza di avere una formazione ad hoc, vuoi perché considerano comunque la conoscenza dell’inglese un loro punto di debolezza, vuoi perché devono affrontare una prova che richiede una conoscenza più approfondita.

Non amiamo operazione ‘di facciata’, e quindi nei nostri corsi non abbiamo mai inserito lezioni ad hoc, per il semplice motivo che la formazione linguistica, specialmente se online, richiede la costruzione di percorsi complessi, che prevedano un test di assessment iniziale, la costruzione di percorsi ricchi di esercizi, quiz, spiegazioni, non semplicemente l’inserimento di un pò di materiale esplicativo.

Farlo bene ed in modo efficace era al di fuori della nostra portata. Abbiamo quindi deciso di collaborare con una azienda specializzata  – tre le più grandi in Europa – che ci dà la possibilità di offrire ai nostri studenti un servizio di qualità e con prezzi ragionevoli.

Da oggi è quindi possibile abbinare ad ogni nostro corso di preparazione ad un concorso un corso di inglese, con due differenti opzioni di durata, 3 o 6 mesi. I corsi sono integralmente in versione asincrona, come gran parte dei nostri, e possono quindi essere fruiti in ogni orario.

Se hai bisogno di altre informazioni, non esitare a contattarci!!

 

CONCORSO 388 posti MIMIT


Concorso 388 posti MIMIT


Ministero delle imprese e del made in Italy

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 338 unità di personale

PROFILI A CONCORSO 

A. n. 90 assistenti amministrativi (Codice 01); vai al corso di preparazione

B. n. 90 assistenti amministrativi contabili (Codice 02);

C. n. 60 assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03);

D .n. 40 assistente informatico (Codice 04);

E. n. 38 assistente tecnico (Codice 05);

F. n. 10 assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06); 

G. n. 10 assistente tecnico specializzato (Codice 07).

 


PROCEDURA CONCORSUALE 

Il concorso si articola attraverso:

  1. una prova scritta distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, secondo la disciplina dell’articolo 6;
  2.  una prova orale, distinta per i codici concorso riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta 
  3. valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso a seguito dell’espletamento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

La prova di cui al punto 1 si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali,

La prova di cui al punto 2 può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa e l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

REQUISITI E MATERIE PER PROFILO

A. Assistente amministrativo (Codice 01):

REQUISITI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

MATERIE

  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle
  • responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

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B. Amministrativo contabile (Codice 02):

REQUISITI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

MATERIE

  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • Elementi di ragioneria generale ed applicata;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

C. Assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L) : L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  •  Laurea Magistrale (LM): LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  • Elementi di elettronica, teoria dei segnali, misure elettriche ed elettroniche; • Elementi di macchine ed apparecchiature elettriche;
  • Elementi di metrologia, attrezzature metriche;
  • Elementi di diritto amministrativo.

D. Assistente informatico (Codice 04):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico – indirizzo informatico conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’informazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • Laurea Magistrale (LM): LM-18 Informatica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-32 Ingegneria informatica o titoli equiparati.

MATERIE

  •  Programmi informatici;
  • Gestione di sistemi;
  •  Sistemi operativi;
  • Sicurezza informatica e data privacy; • Codice dell’amministrazione digitale; • Elementi di diritto amministrativo.

E. Assistente tecnico (Codice 05):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente,
  • Laurea Magistrale (LM): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  •  Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Fondamenti di elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiatureelettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione;
  • Principi di base dell’impiantistica civile e industriale (impianti termici e di condizionamento);
  • Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con particolare riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche;
  • Elementi di diritto amministrativo.

————————

F. Assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • Laurea Magistrale (LM): LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • •Elettronica, teoria dei segnali, misure elettriche ed elettroniche;

MATERIE

  • Macchine ed apparecchiature elettriche;
  • Metrologia, attrezzature metriche;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea.

G. Assistente tecnico specializzato (Codice 07):

REQUISITI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi:
  • Laurea (L) : Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente,
  • Laurea Magistrale (LM): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  • Scienza e tecnica delle costruzioni, con particolare riguardo ai processi di sviluppo, alle tecnologie costruttive, ai trattamenti e alle lavorazioni dei materiali;
  • Elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiature elettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione;
  • Impiantistica civile e industriale (impianti termici e di condizionamento);
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) con particolare riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale. 

All’atto della regstrazione dovrà compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

 Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine di trenta


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Attività

Svolge attività complesse, per il loro elevato contenuto specialistico, in materia fiscale, elaborando e definendo soluzioni anche nuove coerenti con le prassi e le politiche funzionali; fornisce assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, cura l’attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali e di analisi ed elaborazione della modulistica fiscale, effettua attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti, svolge le attività esterne di verifica e accesso mirato, gestisce le attività di controllo sostanziale e di accertamento fiscale, cura gli adempimenti connessi al contenzioso tributario e alla riscossione.

Scadenza

26 Agosto 2023

Titoli richiesti

Alla procedura selettiva di cui al presente bando possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L- 36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure:
  • Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge; oppure:
  • Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate

Materie e prove

La procedura di selezione prevede una sola prova scritta.

Prova scritta, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

    • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
    • diritto civile e commerciale;
    • diritto amministrativo;
    • contabilità aziendale;
    • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica
    • amministrazione e ai reati tributari.

La prova è valutata in trentesimi e s’intende superata con il punteggio di 21/30.

Indicazioni in relazione alla prova scritta saranno pubblicate il giorno 4 settembre 2023, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.gov.it e sul Portale InPA. Nell’avviso verranno fornite anche indicazioni sulle misure organizzative volte ad assicurare la partecipazione alla prova scritta alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento nonche? sulle modalita? di comunicazione preventiva da parte di chi ne abbia interesse.

Domanda:

Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.

Per la partecipazione al concorso, il/la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando.

Periodo di prova:

In base all’articolo 19 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Centrali – periodo 2019-2021, il personale inquadrato nell’Area funzionari è soggetto a un periodo di prova della durata di quattro mesi.  Il periodo di prova è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.

Agenzia delle Entrate 530 Funzionari


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SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEL CORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 530 FUNZIONARI


Attività

Svolge attività complesse, per il loro elevato contenuto specialistico, con riferimento ai servizi di pubblicità immobiliare, elaborando e definendo soluzioni anche nuove coerenti con le prassi e le politiche funzionali; assicura assistenza e consulenza alla generalità degli utenti, gestisce le attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, presidia i procedimenti di volontaria giurisdizione e svolge attività di monitoraggio in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.

Scadenza

26 Agosto 2023

Titoli richiesti

Alla procedura selettiva di cui al presente bando possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei seguenti requisiti:
Titolo di studio:
– laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
Scienze dei servizi giuridici (L-14); oppure:
– diploma di laurea in giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi
previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente
per legge; oppure:
– laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea
secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Materie e prove

La procedura di selezione prevede una sola prova scritta.

Prova scritta, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

  •  diritto civile;
  •  diritto amministrativo;
  • elementi di diritto processuale civile;
  •  elementi di diritto tributario;
  • elementi di diritto penale.

La prova è valutata in trentesimi e s’intende superata con il punteggio di 21/30.

Domanda

l candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.

Per la partecipazione al concorso, il/la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del 26 Agosto 2023

Periodo di prova:

In base all’articolo 19 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Centrali – periodo 2019-2021, il personale inquadrato nell’Area funzionari è soggetto a un periodo di prova della durata di quattro mesi.  Il periodo di prova è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.


LINK UTILI:


Concorso agenzia delle entrate 2023

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MODENA 22 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI


CONCORSO MODENA 22 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

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SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 22 POSTI A TEMPO INDETERMINATONELL’AREADEGLI ISTRUTTORI PROFILO PROFESSIONALE/POSIZIONE DI LAVORO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO 

SCADENZA

ore 13.00 del giorno del 16 AGOSTO 2023

TITOLI RICHIESTI

1. Titolo di studio: diploma di maturità

Per i titoli di studio conseguiti all’estero il candidato deve indicare nella domanda il decreto di equiparazione degli stessi ad uno dei titoli di studio previsti per l’accesso, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del d.lgs. 165/2001, oppure i riferimenti della documentazione attestante l’avvio della procedura di equiparazione entro la data di scadenza del bando. In tale caso il candidato e’ ammesso con riserva alle prove di concorso in attesa dell’emanazione di tale provvedimento, fermo restando che il provvedimento di riconoscimento del titolo deve sussistere al momento dell’eventuale assunzione.

  1. cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38, comma 1 e 3 bis, del D.Lgs. 165/2001
  2. età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo
  3. iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti politici negli Stati di appartenenza o di provenienza
  4. idoneità fisica a svolgere le funzioni previste per il posto
  5. posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per gli obbligati ai sensi di legge
  6. buona conoscenza della lingua italiana (per coloro che non sono cittadini italiani).

MATERIE E PROVE

La selezione prevede:

– PROVA PRESELETTIVA

che si effettuerà solo nel caso in cui pervengano più di 150 domande e che verrà svolta a distanza in modalità telematica. Tale prova consiste in quesiti a risposta chiusa sugli argomenti della prova scritta e/o in test attitudinali per il profilo specifico volto a cogliere la capacità logica e di analisi. Sono sonerati dalla effettuazione della preselezione:

– i candidati con invalidità uguale o superiore a 80%, ai sensi dell’art 20 comma 2 bis della L. 104/1992. Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione;

– i candidati che risultino avere prestato complessivamente servizio, anche non continuativo, per almeno 1 anno (360 gg) presso Pubbliche Amministrazioni con contratto individuale di lavoro subordinato nell’area degli Istruttori o area superiore alla data di scadenza del bando.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria finale.

– PROVA SCRITTA

alla quale saranno ammessi tutti coloro che avranno presentato domanda in possesso dei requisiti, se in numero inferiore o uguale a 150, oppure i primi 100 candidati della graduatoria redatta a seguito della preselezione in ordine di punteggio decrescente e i candidati esonerati dallo svolgimento della preselettiva (vedi paragrafo “Prova preselettiva”).

A tale prova saranno ammessi tutti coloro che avranno presentato domanda in possesso dei requisiti, se in numero inferiore o uguale a 150, oppure i primi 100 candidati della graduatoria redatta a seguito della preselezione in ordine di punteggio decrescente (e i candidati a parità di punteggio nell’ultimo punteggio utile, nonchè i candidati esonerati dallo svolgimento della preselettiva come precisato nel paragrafo “Prova preselettiva”).

La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, è volta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle funzioni di Istruttore amministrativo e sarà articolata in 2 fasi:

• fase 1: quesiti a risposta multipla e/o sintetica su uno o più degli argomenti di seguito indicati

• fase 2: domande a risposta sintetica o articolata sulle materie di seguito indicate, compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti che consentano di valutare anche la capacità dei candidati di utilizzare e applicare nozioni teoriche per la soluzione di problemi specifici e casi concreti.

La prova verterà sulle seguenti materie:

  1. Ordinamento delle Autonomie Locali (d.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.)
  2. Elementi in materia di appalti e contratti nella Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 36/2023)
  3. Principi generali dell’attività amministrativa contenuti nella Legge 241/1990 e ss.mm.ii.
  4. Gli atti amministrativi del Comune
  5. Disposizioni in materia di documentazione amministrativa – DPR 445/2000 e ss.mm.ii.
  6. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii.) e del Comunedi Modena
  7. Principi in materia di trattamento dei dati personali – D.lgs 196/2003 e ss.mm.ii. e R.G.P.D.(Regolamento Generale protezione dati) 2016/679
  8. Elementi in materia di accesso civico, trasparenza e prevenzione corruzione
  9. Principi del Codice dell’Amministrazione Digitale – D. Lgs. 82/2005 ss.mm.ii.

Si procederà alla correzione della fase 2 della prova scritta solo se nella fase 1 il candidato avrà raggiunto un punteggio pari a 21/30.

Il punteggio della prova scritta è dato dalla media dei voti conseguiti nella fase 1 e fase 2 (somma dei voti conseguiti diviso 2).

Saranno ammessi a sostenere la successiva prova orale i candidati che avranno conseguito anche nella fase 2 un punteggio di almeno 21/30.

– PROVA ORALE

a cui saranno ammessi tutti i candidati che hanno conseguito il punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta. Verterà sulle materie previste per la prova scritta.

Contestualmente alla prova orale, ai sensi dell’art. 37 d.lgs. 165/2001, sarà effettuato l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (windows, word, excel, internet).

Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle votazioni conseguite nelle due prove (scritta e orale).

DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il portale del reclutamento “InPA” al link https://www.inpa.gov.it/, entro e non oltre

le ore 13.00 del giorno del 16 AGOSTO 2023

Scaduto tale termine il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura e pertanto non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.


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Prove scritte 800 vigili Roma



Nota: il corso per le prove iscritte è andato fuori catalogo. Sono aperte invece le iscrizioni al corso per le prove orali. Clicca qui per tutte le info.


Prove scritte 800 vigili Roma – corso di preparazione

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E’ attivo il corso di preparazione per le prove scritte del concorso 800 vigili Roma.

Il corso è integralmente online, quindi sempre disponibile, e contiene la trattazione di tutte le materie del concorso. Come tutti i nostri corsi, è articolato in:

videolezioni

  • quiz di esercitazione
  • schede e schemi riassuntivi
  • raccolte normative
  • esercitazioni interattive

PROGRAMMA Prove scritte 800 vigili Roma:

DIRITTO PENALE

PRIMA SEZIONE: PARTE GENERALE

  • Prima lezione: il principio di legalità
  • Seconda lezione: i limiti temporali
  • Terza lezione: limiti spaziali e temporali
  • Tempo e norme penali – schemi
  • Mini Esercitazione
  • Quarta lezione: il concorso di norme
  • LA STRUTTURA DEL REATO
  • Quinta lezione: la struttura del reato
  • Mini esercitazione sulle teorie della causalità
  • Sesta lezione: il nesso causale
  • Settima lezione: cause oggettive di esclusione 1
  • Ottava lezione: cause oggettive di esclusione 2
  • Nona lezione: eccesso ed errore nelle cause di esclusione
  • Decima lezione: il dolo
  • Undicesima lezione: la colpa
  • Dodicesima lezione: responsabilità oggettiva e caso fortuito
  • MINI ESERCITAZIONE ELEMENTO SOGGETTIVO
  • IL TENTATIVO E IL DELITTO IMPOSSIBILE
  • Tredicesima lezione: le circostanze
  • Quattordicesima lezione: il tentativo
  • ESERCITAZIONE TENTATIVO
  • ESERCITAZIONE TENTATIVO E DELITTO IMPOSSIBILE
  • IL CONCORSO DI PERSONE
  • Quindicesima lezione: il concorso di persone
  • Sedicesima lezione: il concorso di persone 2
  • ESERCITAZIONE CONCORSO DI PERSONE 1
  • L’IMPUTABILITÀ
  • Diciassettesima lezione: l’imputabilità
  • Diciottesima lezione: l’imputabilita 2
  • ESERCITAZIONE CAPACITA’ DI INTENDERE
  • Diciannovesima lezione: la pena
  • Ventesima lezione: le misure di sicurezza
  • GRIGLIE DI QUIZ
  • quiz penale 1
  • quiz penale 2

SECONDA SEZIONE: I SINGOLI REATI

  • I reati contro la persona, prima parte
  • I reati contro la persona, seconda parte
  • I reati contro il patrimonio
  • Reati Pa, parte generale
  • Peculato
  • Malversazione, Concussione, Indebita percezione
  • Corruzione
  • Induzione, Istigazione, Abuso
  • Rifiuto, Omissione, Violenza
  • Resistenza, Oltraggio, Traffico influenze
  • QUIZ E ED ESERCITAZIONI SULLA PARTE SPECIALE
  • quiz penale parte speciale 1
  • Esercitazione reati PA 1

PROCEDURA PENALE

  • Prima Lezione: principi generali
  • Seconda Lezione: il sistema italiano
  • TerzaLezione: i soggetti
  • Quarta Lezione: i soggetti (2)
  • Esercitazione mini procedura penale 1
  • Quinta Lezione: gli organi del processo
  • Quinta lezione BIS
  • Sesta Lezione: l’indagato e l’imputato
  • Settima Lezione: la persona informata sui fatti
  • ESERCITAZIONE 2
  • SINTESI 1
  • Ottava Lezione: le prove e gli indizi
  • Nona lezione: la testimonianza
  • Decima lezione: la testimonianza (2)
  • Undicesima Lezione: altri mezzi di prova
  • Dodicesima Lezione: i mezzi di ricerca della prova
  • Tredicesima Lezione: i mezzi di ricerca della prova (2)
  • SINTESI 2 PROCEDURA PENALE
  • Quattordicesima Lezione: le misure cautelari
  • Quindicesima Lezione: le misure cautelari (2)
  • Sedicesima Lezione: le misure cautelari (3)
  • Diciassettesima Lezione: le indagini preliminari
  • Diciottesima Lezione: le indagini preliminari
  • Diciannovesima Lezione: l’incidente probatorio
  • Sintesi 3
  • QUIZ PROCEDURA 1
  • QUIZ PROCEDURA PENALE 2

DIRITTO COSTITUZIONALE

  • Lineamenti Generali
  • La Costituzione e la forma di governo
  • Il Parlamento
  • Il Governo
  • Presidente e Corte Costituzionale
  • Il Presidente della Repubblica
  • La Corte Costituzionale
  • Gli Organi Ausiliari
  • LE FONTI DEL DIRITTO – CONCETTI BASE
  • Le Fonti del Diritto
  • Sintesi sulle Fonti del Diritto
  • Tabella sulle Fonti del Diritto
  • La Riserva di Legge
  • Quiz Fonti del Diritto
  • ESERCITAZIONE FONTI

DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • Introduzione

L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

  • L’Amministrazione centrale e il Governo
  • Il decentramento autonomistico: le potestà normative
  • Il decentramento autonomistico: le funzioni amministrative
  • Il T.U.E.L. – prima parte
  • Il T.U.E.L. – terza parte
  • Il T.U.E.L. – seconda parte
  • ESERCITAZIONE SULL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

L’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA

  • L’attività amministrativa: introduzione
  • ATTI E PROVVEDIMENTI
  • Atti amministrativi provvedimentali e meri atti
  • Il provvedimento amministrativo: caratteri
  • Il provvedimento amministrativo: gli effetti
  • Provvedimenti vincolati e discrezionali
  • I vizi del provvedimento amministrativo
  • Esercitazione invalidità
  • I Ricorsi Amministrativi
  • La 445/200
  • Sintesi sul provvedimento amministrativo
  • Atti e Provvedimenti Amministrativi
  • IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
  • Il procedimento amministrativo: introduzione
  • I tempi dell’azione amministrativa
  • Gli strumenti di snellimento nella 241: i silenzi endoprocedimentali
  • Gli strumenti di snellimento: la conferenza dei servizi (prima parte)
  • Gli strumenti di snellimento: la conferenza dei servizi (seconda parte)
  • La partecipazione nella 241/90: il giusto procedimento
  • ANAC: linee guida su trasparenza e accesso
  • Accesso ai documenti – il procedimento
  • Esercitazione sul Procedimento Amministrativo
  • Esercitazione sul Procedimento Amministrativo 2
  • Quiz sul Procedimento Amministrativo
  • IL PERSONALE
  • Il pubblico impiego privatizzato: lineamenti generali
  • Il pubblico impiego: la responsabilità dei dipendenti
  • Codice di comportamento dipendenti pubblici
  • L’ATTIVITÀ CONTRATTUALE
  • L’attività contrattuale della Pubblica amministrazione: il codice in generale
  • L’attività contrattuale della P.A.: le procedure di acquisizione
  • Linee guida Anac affidamenti sottosoglia
  • Linee guida ANAC sull’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Linee guida Anac
  • IL SISTEMA DELL’ANTICORRUZIONE
  • Anticorruzione, prima parte
  • Anticorruzione, seconda parte

LA POLIZIA MUNICIPALE

  • NOTE SUL CODICE DELLA STRADA
  • CODICE DELLA STRADA
  • AGGIORNAMENTI CODICE
  • NORMATIVA
  • Nuovo Regolamento Polizia-Urbana Roma Capitale
  • Legge Polizia Municipale
  • Legge 698 – 1981

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Concorso 800 Vigili Roma prove scritte

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