1052 POSTI MINISTERO BENI CULTURALI


Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali, per la copertura di posti presso gli uffici del Ministero ubicati nelle seguenti Regioni:

SCADENZA: 23 SETTEMBRE 2019


ABRUZZO                               30
BASILICATA                             18
CALABRIA                                64
CAMPANIA                               200
EMILIA ROMAGNA                  51
FRIULI VENEZIA GIULIA         7
LAZIO                                       198
LIGURIA                                   48
LOMBARDIA                            77
MARCHE                                 15
MOLISE                                   14
PIEMONTE                              57
PUGLIA                                    36
SARDEGNA                             14
SICILIA                                     2
TOSCANA                                155
UMBRIA                                   20
VENETO                                  46


TITOLO DI STUDIO RICHIESTO:

Diploma di scuola secondaria di secondo grado.


PROVE:

Prova preselettiva:

consiste in un test, da risolvere in sessanta minuti, composto da sessanta quesiti a risposta multipla, di cui quaranta attitudinali per la verifica della capacita’ logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale, nonche’ venti per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio), patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Sono esentati dalla prova preselettiva i candidati diversamente abili con percentuale di invalidita’ pari o superiore all’80%, in base all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Prova selettiva scritta,

composta da quesiti a risposta multipla.
La prova vertera’ sulle seguenti materie: – elementi di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio); – nozioni generali sul patrimonio culturale italiano; – elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attivita’ culturali; – elementi di diritto amministrativo; – normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; – disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. Nell’ambito della medesima prova
scritta si procedera’ all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale.

Prova orale:

La prova selettiva orale, consistente in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacita’ professionale dei candidati sulle materie della prova scritta


DOMANDA:

La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata ed inviata, esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line  tramite il sistema “Step-One 2019all’indirizzo internet https://www.ripam.cloud, entro il termine perentorio di quarantacinque giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”, n.63 del 09 agosto 2019.


Per eventuali informazioni, e comunque prima di procedere all’iscrizione, si rammenta di prendere visione dell’apposita guida alla compilazione della domanda e delle  FAQ che saranno costantemente aggiornate sulla base dei quesiti posti dai candidati.
Qualora  nelle FAQ non si trovasse la risposta  alle proprie domande e per eventuali problematiche tecniche connesse all’utilizzo della piattaforma Step One 2019 è possibile porre dei quesiti ESCLUSIVAMENTE attraverso il form che viene messo a disposizione di tutti coloro che accedono al modulo di candidatura cliccando sull’icona ?? (punto interrogativo) in alto a destra nelle pagine web della piattaforma Step One 2019.


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CONCORSO AGENZIA DOGANE DATE DELLE PROVE


CONCORSO AGENZIA DOGANE DATE DELLE PROVE


CONCORSO PUBBLICO A COMPLESSIVI 564 POSTI
– AREA FUNZIONARI – DI CUI 14 RISERVATI ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI
BOLZANO – PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI
AVVISO PROVA PRESELETTIVA – CODICI ADM/FAMM – ADM/COM
Roma, 15 aprile 2024 – Si comunica che la prova preselettiva per il concorso in epigrafe, codici
ADM/FAMM e ADM/COM, si svolgerà:
Mercoledì 8 maggio 2024 secondo il seguente calendario:

 

CONCORSO AGENZIA DOGANE DATE DELLE PROVE

CONCORSO AGENZIA DOGANE DATE DELLE PROVE

 

 

La prova preselettiva si terrà nelle sedi previste dalla tabella 1 per coloro che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di risiedere in una delle Regioni riportate di seguito:

 

 

 

Si precisa che, nel caso in cui i candidati al momento della compilazione della domanda abbiano dichiarato un domicilio in una Regione diversa da quella di residenza, la convocazione è da intendersi presso la Regione di domicilio.

I candidati residenti o domiciliati all’estero sono convocati presso la Nuova Fiera di Roma, ad eccezione dei candidati residenti all’estero che al momento della compilazione della domanda abbiano dichiarato un domicilio in una Regione italiana; questi ultimi saranno convocati presso la Regione di domicilio.

Tenuto conto del numero delle domande di partecipazione pervenute, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del bando, non dovranno sostenere la prova preselettiva i candidati che, in relazione al codice di concorso ADM/FAMM, hanno presentato la propria candidatura per l’ambito territoriale della Regione Valle D’Aosta.

I candidati residenti/domiciliati nella Regione Sicilia sono ripartiti tra le sedi di Catania e di Siracusa in relazione alla Provincia di residenza/domicilio dichiarata in domanda, come riportato nella tabella 1.Sono esonerati dalla prova preselettiva, ai sensi dell’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati che abbiano dichiarato in domanda il proprio stato di invalidità pari o superiore all’80% e che abbiano regolarmente allegato la documentazione sanitaria richiesta, i quali, pertanto, saranno convocati solo dopo l’espletamento della prova preselettiva, mediante avviso pubblicato sul portale “InPA”. A tale ultimo riguardo si rinvia fin da ora per le future comunicazioni alla data del 13 maggio 2024.

Alle candidate in stato di gravidanza o allattamento sarà garantita la priorità negli ingressi e nelle uscite, insieme a postazioni riservate che offriranno un accesso immediato ai servizi igienici. Inoltre, le candidate di cui sopra potranno richiedere l’accesso con i propri specifici ausili, previa comunicazione da trasmettere via PEC al seguente indirizzo:

dir.personale.reclutamento@pec.adm.gov.it,

e avranno la possibilità di essere accompagnate da proprio personale medico o paramedico, se necessario. Per le donne in stato di allattamento saranno garantiti spazi dedicati e sarà consentita la presenza di un accompagnatore che dovrà esibire un documento di riconoscimento all’ingresso.
I candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione e che non si presenteranno a sostenere a prova nel giorno, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso, quali che siano le cause dell’assenza anche indipendenti dalla loro volontà.

Tutti i candidati convocati sono ammessi alla prova preselettiva con riserva; l’Agenzia potrà effettuare in qualsiasi momento i necessari controlli sulle dichiarazioni rese, ivi comprese quelle
attestanti i requisiti per l’esonero. I candidati sono invitati a leggere attentamente le seguenti istruzioni.

1. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO ALLA PROVA

Il candidato dovrà presentarsi, ai fini della registrazione, con:

a) una copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale, trasmessa dall’indirizzo comunicazioni.concorsismart@pec.it, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato al momento della presentazione della domanda;
b) un documento di riconoscimento in corso di validità.

Nella lettera di partecipazione sono riportati, per ciascun candidato:
• i relativi dati anagrafici;
• la sede di svolgimento e l’orario della prova.

NB: In caso di mancata ricezione della lettera di partecipazione la convocazione si intende perfezionata mediante la pubblicazione del presente avviso, pertanto, i candidati potranno ugualmente presentarsi nel luogo, nella data e nell’orario stabiliti. Gli assistenti presenti nelle sale d’esame procederanno con le necessarie verifiche relative alla esatta iscrizione al concorso. Chiunque non dovesse disporre della lettera di partecipazione potrà recarsi, prima di effettuare il check-in, all’apposito desk di segreteria.

2. FASE DI REGISTRAZIONE

Ad ogni candidato verrà apposto, in fase di ingresso nell’area concorsuale, un braccialetto con un QRCODE che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in.
Il candidato in possesso di tutti i documenti sopracitati (punto 1), verrà guidato presso un desk di check-in dove l’operatore, dopo aver verificato i documenti, provvederà a consegnargli un tablet per lo svolgimento della prova. Il tablet verrà univocamente associato al candidato scansionando la lettera di partecipazione e il braccialetto precedentemente apposto.
Una volta eseguita correttamente l’associazione, il tablet sarà consegnato al candidato, che sarà invitato dal personale di sala a prendere posto. Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova e all’utilizzo del tablet verranno fornite in sede d’esame.

3. INTRODUZIONE EFFETTI PERSONALI

I candidati sono invitati a portare con sé solo gli eventuali indispensabili effetti personali in borsa/zainetto di piccole dimensioni. In sala di esame sarà consentito solo il consumo di bevande.

4. DEFLUSSO/CHECK-OUT

Al termine della prova concorsuale i candidati seguendo le indicazioni del personale di sala si recheranno presso i desk utilizzati in fase di registrazione e riconsegneranno il tablet ricevuto all’operatore. Quest’ultimo darà conferma a ciascun candidato dell’avvenuto invio della prova concorsuale.

5. CAUSE DI ESCLUSIONE

Durante l’espletamento della prova è fatto divieto assoluto, pena esclusione dalla prova stessa, di:

• utilizzare telefoni cellulari, agende elettroniche, tablet personali, auricolari e qualunque altro supporto di riproduzione multimediale, macchine fotografiche e/o telecamere e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati;
• introdurre nella sede di esame fogli di carta, manoscritti, libri o altra pubblicazione di qualsiasi natura;
• comunicare verbalmente o per iscritto con gli altri candidati.

 


LEGGI LA COMUNICAZIONE UFFICIALE CONCORSO AGENZIA DOGANE DATE DELLE PROVE

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CONCORSO AGENZIA DOGANE DATE DELLE PROVE – fine pagina

Nuovi concorsi Emilia Romagna


Nuovi concorsi Emilia Romagna

Procedure selettive per 34 posti varie qualifiche:

  • 3 dirigenti “manager della protezione civile e gestione emergenze” (cp-dir-2024-1) – scadenza domande: 07/05/2024

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  • 3 posti dell’area funzionari ed elevata qualificazione – profilo professionale “specialista in analisi dei dati e statistica” (cp-fun-2024-1) – scadenza domande: 30/04/2024 .

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  • 20 posti dell’area funzionari ed elevata qualificazione – profilo professionale “specialista in sicurezza del territorio” (cp-fun-2024-2) – scadenza domande: 30/04/2024

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  • 5 posti dell’area funzionari ed elevata qualificazione – profilo professionale “specialista in sistemi di mobilità e trasporti” (cp-fun-2024-3) – scadenza domande: 30/04/2024 

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  • 3 posti dell’area funzionari ed elevata qualificazione – profilo professionale “specialista in ambiente” (cp-fun-2024-4) – scadenza domande: 30/04/2024 

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Contatta la segreteria ad info@lateneo.it per la preparazione di questi concorsi.

41 posti Segretariato Generale Giustizia Amministrativa


41 posti segretariato generale giustizia amministrativa


Concorsi pubblici, per titoli e prova scritta, per il reclutamento di ventiquattro unità difunzionario amministrativo, giuridico, economico e di diciassette unità di assistente informatico, a tempo pieno e determinato della durata decorrente dalla data della presadi servizio sino al 30 giugno 2026, non rinnovabile.

PROFILI E TITOLI

24 unità di funzionario amministrativo, giuridico, economico (cod. concorso «GA 100 PNRR»)

laurea di 1° livello secondo la classificazione di cui al d.m. n. 270 del 2004:

  • L – 14 – Scienze dei servizi giuridici;
  • L – 16 – Scienze politiche;
  • L – 18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • L – 33 – Scienze economiche;
  • L – 36 – Scienze dell’amministrazione;
  • laurea magistrale di cui al d.m. n. 270 del 2004:
  • LMG /01 – Giurisprudenza;
  • LM – 56 – Scienze dell’economia;
  • LM – 77 – Scienze economico – aziendali;
  • LM – 63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • LM – 52 – Relazioni internazionali;
  • LM – 62 – Scienze della politica;

 17 unità di assistenti informatici (cod. concorso «GA 400 PNRR»

– diploma di istituto tecnico settore tecnologico o liceo scientifico a indirizzo informatico o scienze applicate oppure diploma di perito industriale a indirizzo informatico oppure ragioniere programmatore. Il diploma di liceo scientifico conseguito a seguito di iscrizione antecedente all’anno scolastico 2010/2011 è considerato titolo valido per la partecipazione al concorso In ogni caso, in assenza del diploma di istruzione secondaria di secondo grado con l’indirizzo richiesto, possono partecipare, per questo profilo, coloro che possiedono i titoli di laurea di seguito indicati

  laurea di 1° livello secondo la classificazione di cui al d.m. n. 270 del 2004:

  • L-08 – Ingegneria dell’informazione;
  • L-30 – Scienze e tecnologie fisiche;
  • L-31 – Scienze e tecnologie informatiche;
  • L-35 – Scienze matematiche;
  • L-41 – Scienze statistiche;
  • – laurea magistrale di cui al d.m. n. 270 del 2004:
  • LM-17 – Fisica;
  • LM-18 – Informatica;
  • LM-27 – Ingegneria delle telecomunicazioni;
  • LM-29 – Ingegneria elettronica;
  • LM-31 – Ingegneria gestionale;
  • LM-32 – Ingegneria informatica;
  • LM-40 – Matematica;
  • LM-43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche;
  • LM-44 – Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria;
  • LM-66 – Sicurezza informatica;
  • LM-82 – Scienze statistiche;
  • LM-83 – Scienze statistiche attuariali e finanziarie;
  • LM-91 – Tecniche e metodi per la società dell’informazione o in data science;

PROCEDURA CONCORSUALE, MATERIE E PROVE

VALUTAZIONE TITOLI

La valutazione dei titoli è espressa in trentesimi. I candidati che avranno riportato una votazione minima pari a 21/30, saranno ammessi alla prova scritta in ordine di valutazione, fino al raggiungimento del numero pari a dieci volte i posti messi a concorso. Ai fini della votazione complessiva, il voto conseguito nella valutazione dei titoli è sommato al voto riportato nella prova scritta.

PROVA SCRITTA

. La prova scritta consisterà in un elaborato con due risposte sui seguenti argomenti:

Funzionario amministrativo (cod. concorso “GA 100 PNRR”):

  • diritto amministrativo sostanziale;
  • diritto amministrativo processuale;

Assistente informatico (cod. concorso “GA 400 PNRR”):

  • elementi normativi sull’informatica nella Pubblica amministrazione, tecniche e metodi di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi;
  • elementi di diritto amministrativo processuale.

La data della prova scritta sarà pubblicata a partire dal quinto giorno successivo alla scadenza del termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso sul portale «inPA» e sul sito internet istituzionale della Giustizia amministrativa (www.giustizia-amministrativa.it) nella Sezione amministrazione trasparente.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul portale «inPA», disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione sullo stesso portale. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.


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98 amministrativi ARES Sardegna


 98 amministrativi ARES Sardegna


SCADENZA

TITOLI RICHIESTI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado

MATERIE E PROVE

PROVA PRESELETTIVA:

L’Amministrazione, in base al numero delle domande di partecipazione pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione. La prova di preselezione potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso.

PROVA SCRITTA: 

Consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla, anche nella combinazione totale o parziale delle predette modalità, vertenti sulle seguenti materie

  • Elementi di Diritto Amministrativo;
  • Elementi di Legislazione Sanitaria Nazionale, Regionale e di organizzazione delle AziendeSanitarie; 
  • Principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel S.S.N; Nozioni generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti. 
  • Principi in materia di trattamento e protezione dei dati personali, trasparenza ed anticorruzione;
  • Principi in materia di contabilità e bilancio delle Aziende Sanitarie pubbliche; 
  • Principi in materia di acquisizione di beni e servizi nelle Aziende Sanitarie pubbliche; 
  • La Responsabilità Civile, Penale, Amministrativa e Contabile del dipendente pubblico;  

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. 

PROVA PRATICA:

relativa all’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta ovvero risoluzione di un caso pratico. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta con le stesse modalità prevista per la prova scritta (svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla, anche nella combinazione totale o parziale delle predette modalità).  

PROVA ORALE:

vertente sulle materie previste per la prova scritta, su argomenti attinenti la posizione da ricoprire. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese, almeno a livello iniziale, e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. 

VALUTAZIONE DEI TITOLI

VALUTAZIONE DEI TITOLI E PROVE D’ESAME

I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi degli artt. 8, 11, 20, 21 e 22 del D.P.R. 220/2001, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso, i quali non saranno oggetto di valutazione.

I punteggi per i titoli e per le prove d’esame sono complessivamente 100 (cento) e sono così ripartiti:

A) 30 PUNTI PER I TITOLI:

I punteggi per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

TITOLI

  • titoli di carriera fino ad un massimo di punti 15
    titoli accademici e di studio fino ad un massimo di punti 3
  • pubblicazioni e titoli scientifici fino ad un massimo di punti 2
  • curriculum formativo e professionale fino ad un massimo di punti 10

PUNTI PER LE PROVED’ESAME:

  • per la prova scritta 21/30
  •  per la prova pratica 14/20
  •  per la prova orale 14/20

DESTINAZIONI

  • AOU CAGLIARI 1
  • ASL CAGLIARI 19
  • AOU SASSARI 10
  • ASL GALLURA 5
  • ASL NUORO 20
  • ASL ORISTANO 7
  • ASL SULCIS 5
  • ASL OGLIASTRA 10
  • ARES SARDEGNA 20
  • ISTITUTO ZOOPROFILATTICO 1

Per l’Azienda ASL Gallura, n. 1 posto è riservato alle categorie di cui alla legge 68 del 12/3/1999 e s.m.i..

All’atto della presentazione della domanda, CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ INDICARE, NELLA SEZIONE DEDICATA, LE AZIENDE SANITARIE PER LE QUALI INTENDE CONCORRERE. SARÀ POSSIBILE INDICARE UN MASSIMO DI TRE (3) PREFERENZE. TALE INDICAZIONE NON

DOMANDA

Per procedere alla compilazione della domanda, il candidato deve accedere alla piattaforma telematica esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) e registrarsi. A tal fine occorre:

Collegarsi al sito internet: https://ares-sardegna.iscrizioneconcorsi.it/
entrare con le proprie credenziali SPID o CIE;
inserire i dati richiesti nella pagina di registrazione (se non già registrati) e seguire le istruzioni.


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Concorso 3946 addetti ufficio del processo


Concorso 3946 addetti ufficio del processo

Concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, ad eccezione di Trento e Bolzano, per il reclutamento a tempo determinato di 3.946 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionari, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia


SCADENZA

26/04/2024

TITOLI RICHIESTI

  • Laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Diploma di Laurea (DL) in Giurisprudenza; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Laurea Specialistica (LS) in: 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; titoli equiparati ed equipollenti:
  • Laurea Magistrale (LM) in: LMG/01 Giurisprudenza e titoli equiparati ed equipollenti; nonché, nei soli limiti di cui ai commi 1 e 7 dell’articolo 1, in possesso di:
  • Laurea (L) in: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Diploma di Laurea (DL) in: Economia e commercio; Scienze politiche; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Laurea Specialistica (LS) in: 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; 60/S Relazioni internazionali; 64/S Scienze dell’economia; 70/S Scienze della politica; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 84/S Scienze economico-aziendali; 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo; 89/S Sociologia; 99/S Studi europei; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Laurea Magistrale (LM) in: LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; titoli equiparati ed equipollenti;

MATERIE E PROVE

a) valutazione dei titoli

 La valutazione è effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati negli appositi spazi della domanda di ammissione al concorso. Tutti i titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente bando.

Ai titoli è attribuito un valore massimo complessivo di 15 punti, così ripartiti:

  • sino a punti 6,00 per il voto di laurea:
    • i. 110 e lode, punti 3,00;
    • ii. 110, punti 2,75;
    • iii. 109, punti 2,50;
    • iv. 108, punti 2,25;
    • v. 107, punti 2,00;
    • vi. 106, punti 1,90;
    • vii. 105, punti 1,80;
    • viii. 104, punti 1,70;
    • ix. 103, punti 1,60;
    • x. 102, punti 1,50;
    • xi. 101, punti 1,40;
    • xii. 100, punti 1,30;
    • xiii. 99, punti 1,20;
    • xiv. da 96 a 98, punti 1,10;
    • xv. da 92 a 95, punti 1,00;
    • xvi. da 87 a 91, punti 0,90;
    • xvii. da 81 a 86, punti 0,80;
    • xviii. da 74 a 80, punti 0,70;
    • xix. da 68 a 73, punti 0,60;
    • xx. da 66 a 67, punti 0,50.
  • sino a un massimo di punti 5,00 per eventuali ulteriori titoli universitari in ambiti attinenti al profilo di addetto all’ufficio per il processo
  • punti 3,00 per l’abilitazione alla professione di avvocato;
  • punti 3,00 per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed alla professione di esperto contabile;
  • abilitazioni professionali (tranne che per le professioni di avvocato, dottore commercialista edesperto contabile): punti, 0,50 per ciascuna, fino a un massimo di 1 punto;
  • punti 4,00 per il positivo espletamento del tirocinio presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla egge 9 agosto 2013, n. 98;
  • punti 2,00 per il servizio prestato presso la Corte di cassazione, la Procura generale presso la Corte di cassazione nonché le sezioni specializzate dei tribunali in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione europea, quali research officers, nell’ambito del Piano operativo dell’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo – EASO.

b) prova scritta

La prova scritta, unica per tutti i codici di concorso di cui all’articolo 1, comma 1, consiste in un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di trenta punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

  • Diritto pubblico;
  • Ordinamento giudiziario;
  • Lingua inglese.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,75 punto;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta sbagliata: – 0,375 punti.

La prova scritta potrà svolgersi presso sedi decentrate do

DESTINAZIONI

  • Distretto della Corte di Appello di Catanzaro n. 150 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Firenze n. 205 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Genova n. 146 unità
  • Distretto della Corte di Appello di L’Aquila n. 88 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Lecce n. 92 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Messina n. 41 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Milano n. 347 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Napoli n. 460 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Palermo n. 157 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Perugia n. 47 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Potenza n. 58 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Reggio Calabria n. 91 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Roma n. 494 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Salerno n. 93 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Torino n. 260 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Trieste n. 106 unità
  • Distretto della Corte di Appello di Venezia n. 203 unità

DOMANDA

La domanda può essere presentata per uno solo dei codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma  Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale. All’atto della registrazione l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. 


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564 FUNZIONARI AGENZIA DOGANE


564 FUNZIONARI AGENZIA DOGANE

CONCORSO PUBBLICO A COMPLESSIVI 564 POSTI AREA FUNZIONARI DI CUI 14 RISERVATI ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI

SCADENZA:

12 MARZO 2024


PROFILI:

Codice concorso ADM/FAMM Numero posti n. 487 di cui n. 13 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano

TITOLI RICHIESTI:

a) laurea di Primo Livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti;

oppure:

b) diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o titolo equipollente per legge;

oppure:

c) laurea specialistica o magistrale.

MATERIE D’ESAME:

Prova scritta – Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile), diritto dell’Unione europea, economia politica e contabilità aziendale. Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel successivo paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”.

Prova orale – Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta nonché tutte o alcune delle seguenti materie: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Accertamento della conoscenza della lingua inglese e utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.


Codice concorso ADM/COM Numero posti n. 5 Famiglia professionale Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione)

TITOLI RICHIESTI:

a) laurea di Primo Livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti;

oppure:

b) diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o titolo equipollente per legge;

oppure:

c) laurea specialistica o magistrale.

MATERIE D’ESAME

Prova scritta – Tecniche e strumenti di comunicazione tradizionali, multimediali, sul web e sui canali social, teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle pubbliche Amministrazioni, legge 7 giugno 2000, n. 150 concernente la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, teoria e tecnica della comunicazione, normativa in materia di documentazione amministrativa e di accesso, normativa in materia di protezione dei dati personali. Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”.

Prova orale – Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta nonché tutte o alcune delle seguenti materie: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Accertamento della conoscenza della lingua inglese e utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

PROVA PRESELETTIVA

Per i codici di concorso ADM/FAMM e ADM/COM, nel caso in cui il numero di candidati sia pari o superiore a dodici volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun ambito territoriale e tenuto conto anche del numero complessivo delle candidature pervenute, potrà essere effettuata, anche in maniera congiunta, una prova preselettiva. In ogni caso, qualora il numero di domande di partecipazione per uno degli ambiti territoriali sia inferiore a dodici volte il numero dei relativi posti messi a concorso tutti i partecipanti per il medesimo ambito territoriale saranno ammessi direttamente alla prova scritta.

La prova preselettiva, unica per entrambi i codici di cui al comma 1, potrà svolgersi anche in giorni diversi non consecutivi e consisterà in un test, da risolvere in 50 minuti, composto da n. 50 quesiti a risposta multipla con n. 3 opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così articolato:

  • n. 30 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico,
  • n. 5 domande di diritto amministrativo,
  • n. 5 domande di economia politica,
  • n. 5 domande di lingua inglese e
  • n. 5 domande di conoscenza base degli strumenti di office automation.

Codice concorso ADM/ING Numero posti n. 72 di cui n. 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano Famiglia professionale Funzionario Tecnico Professionale (esperto nel settore delle accise)

TITOLI RICHIESTI

Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, sezione A o B, istituito dall’articolo 45, comma 1, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001.

MATERIE D’ESAME

Prova scritta – Principi, fondamenti e applicazioni di fisica generale, con particolare riferimento alla termodinamica, alla meccanica e alla misura delle grandezze fisiche. Principi, fondamenti e applicazioni di metrologia; principi, fondamenti e applicazioni di elettrotecnica; principi, fondamenti e applicazioni delle principali macchine elettriche e termiche. Nozioni generali sulle principali fonti di energia e sulle loro trasformazioni, dalla fase di approvvigionamento a quella di utilizzo finale, con particolare riferimento alla produzione di energia elettrica da fonte convenzionale e rinnovabile. Nozioni generali di chimica, con particolare riferimento ai bilanci di materia e di energia, alle modalità di calcolo delle rese di lavorazione e alla determinazione analitica dei parametri di impiego in impianti industriali e macchine. Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”.

Prova orale – Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta nonché tutte o alcune delle seguenti materie: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Accertamento della conoscenza della lingua inglese e utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte esclusivamente in modalità telematica e presentate attraverso il Portale unico del reclutamento “inPA” utilizzando il link

https://www.inpa.gov.it/,

previa registrazione . La piattaforma informatica per la presentazione delle domande sarà attiva dal giorno 12 febbraio 2024, ore 17.00, al giorno 12 marzo 2024, ore 23.59. La registrazione al Portale “inPA” è gratuita. Per la presentazione della domanda il candidato dovrà

  • cliccare sul link https://www.inpa.gov.it/ per accedere al Portale “inPA”;
  • accedere alla piattaforma tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), oppure carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure Carta Nazionale dei Servizi


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564 FUNZIONARI AGENZIA DOGANE. 564 FUNZIONARI AGENZIA DOGANE

CONCORSO COMMISSARI POLIZIA 2024


CONCORSO COMMISSARI POLIZIA 2024

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 196 commissari della carriera dei funzionari di Polizia.


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SCADENZA: 24 Febbraio 2024

TITOLI RICHIESTI:

essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico conseguita presso un’Università della Repubblica italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato.

FASI DEL CONCORSO:

  • prova preselettiva;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamento attitudinale;
  • prove scritte;
  • prova orale;

MATERIE E PROVE

La prova preselettiva prevede un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla, sulle seguenti materie:

  • diritto penale,
  • diritto processuale penale,
  • diritto civile,
  • diritto costituzionale,
  • diritto amministrativo.

i questionari della prova preselettiva saranno pubblicati almeno trenta giorni prima dell’inizio dello svolgimento della
medesima prova, sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it. Il calendario e al sede o le sedi di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva saranno pubblicati sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it, il giorno 29 febbraio 2024, con valore
di notifica a tutti gli effetti.


Ai fini dello svolgimento della verifica dell’efficienza fisica i candidati convocati sono sottoposti agli esercizi ginnici, da superare ni sequenza, sotto specificati:

Il mancato superamento, anche di uno dei suddetti esercizi ginnici, determina l’esclusione dal concorso per inidoneità, motivata in apposito verbale notificato contestualmente al candidato escluso.
Le “Modalità relative allo svolgimento delle prove di efficienza fisica” sono pubblicate sul sito web istituzionale www.poliziadistato. it almeno sette giorni prima dell’inizio delle stesse.  lI giorno di presentazione alle suddette prove di efficienza fisica, tutti i candidati devono essere muniti di idoneo abbigliamento sportivo e di un valido documento di identità e devono altresì consegnare, a pena di esclusione dal concorso, un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera, conforme al decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana, o, comunque, a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, in cui esercitino medici specialisti in “medicina dello sport”.


I candidati risultati idonei all’accertamento dei requisiti psico-fisici e i candidati appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia saranno sottoposti alla verifica del possesso delle qualità attitudinali da parte di una Commissione.

Gli accertamenti sono articolati in due distinte fasi:

a) fase istruttoria, volta alla preliminare ricognizione degli elementi necessari per la formazione della decisione finale. Tale fase sarà condotta separatamente da:

  • funzionari della carriera dei funzionari tecnici di polizia del ruolo degli psicologi, mediante somministrazione di una batteria di test composta da uno o più test psicometrici
  • funzionari appartenenti ad una delle carriere dei funzionari della Polizia di Stato, ni possesso dela qualifica di perito in materia di selezione attitudinale, individuati, preferibilmente, tra gli appartenenti al ruolo che espleta funzioni di polizia, mediante conduzione di un’intervista attitudinale con li candidato, finalizzata all’esplorazione dele are del profilo attitudinale di riferimento, anche ala luce dele indicazioni fornite nella “relazione psicologica”. Gli esiti dell’intervista sono riportati in una “scheda di valutazione attitudinale”;

b) fase costitutiva, nella quale la commissione – composta da membri diversi da quelli della fase precedente – valutata documentazione istruttoria e le risultanze di un ulteriore colloquio condotto collegialmente, assume le deliberazioni conclusive in merito al possesso dei requisiti attitudinali, alle potenzialità indispensabili all’espletamento delle funzioni e all’assunzione delle relative responsabilità.


Le due prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna, vertono sulle seguenti materie:
a) diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;
b) diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale.


La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verte sulle seguenti materie:

  • diritto civile;
  •  diritto della navigazione;
  • ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza;
  • diritto dell’Unione europea;
  • diritto internazionale;
  •  nozioni di medicina legale;
  •  lingua inglese.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro il termine perentorio di trenta giorni, che decorre dal giorno successivo ala data di pubblicazione del presente bando sul Portale unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
La citata domanda deve essere compilata e trasmessa utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it, accessibile attraverso link di reindirizzamento presente sul citato Portale unico del reclutamento.

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CONCORSO COMMISSARI POLIZIA 2024

CONCORSO 267 POSTI MINISTERO DELLA DIFESA


CONCORSO 267 POSTI MINISTERO DELLA DIFESA

Indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 267 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Funzionari del Ministero della difesa, di cui n. 262 funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale e n. 5 (cinque) funzionari nell’ambito sanità, secondo la seguente ripartizione: 

SCADENZA

29 GENNAIO 2024

PROFILI RICHIESTI:

  • 262 funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale di cui: 
  • 152 unità con competenze in materia giuridico amministrativa (Codice A.1) 
  • 35 unità con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2) 
  • 75 unità con competenze in procurement (Codice A.3),: 

TITOLI RICHIESTI

Laurea magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM- 90 Studi europei o titoli equiparati secondo la normativa vigente. 

Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente. 

  • 5 funzionari nell’ambito sanità e precisamente: 5 unità con competenze in psicologia 

TITOLI RICHIESTI

LM-51 Psicologia o titoli equiparati secondo la normativa vigente nonché  Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo 

PROCEDURA CONCORSUALE

  1. una prova scritta, secondo la disciplina dell’articolo 6 del presente bando, distinta per i codici concorso 
  2. la valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, che verrà effettuata con le modalità previste dall’articolo 7 del presente bando, dopo lo svolgimento della prova scritta con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione. 

MATERIE

La prova scritta, distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, del presente bando consisterà in un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti e si articolerà come segue: 

a) n. 25 (trentacinque) quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie, nei rispettivi profili: 

Funzionario con competenze in materia giuridico amministrativa (Codice A.1): 

– diritto costituzionale;
– diritto amministrativo;
– diritto dell’Unione europea;
– diritto civile (obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale);
– disciplina dei contratti pubblici europei e italiani;
– organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;
– conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
– conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. 

Funzionario con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2): 

– diritto costituzionale;
– diritto amministrativo;
– diritto dell’Unione europea;
– diritto civile (obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale);
– contabilità pubblica/Economia delle amministrazioni pubbliche;
– organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;
– politica economica;
– elementi di statistica;
– analisi delle politiche pubbliche;
– conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
– conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. 

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Funzionario con competenze in procurement (Codice A.3):
– diritto costituzionale;
– diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina degli appalti pubblici;
– diritto dell’Unione europea;
– diritto civile (obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale);
– disciplina dei contratti pubblici europei e italiani;
– struttura e tecniche di elaborazione dei documenti amministrativi e dei documenti di gara; – contabilità pubblica;
– economia delle amministrazioni pubbliche;
– organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni; 

  • conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  • conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. 

Funzionario con competenze in psicologia (Codice B.1): 

– psicologia generale;
– psicologia di comunità, psicologia sociale, psicologia giuridica e psicologia della salute;
– psicologia clinica;
– nozioni di legislazione inerente all’assistenza sociale, socio-sanitaria e assistenziale;
– nozioni di diritto amministrativo e in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001);
– principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, accesso, trasparenza e anticorruzione;
– conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
– conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. 

b) n. 8 (otto) quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale. 

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio: – risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti. 

c) n. 7 (sette) quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata. 

A ciascuna risposta è attribuito in funzione del livello di efficacia il seguente punteggio: – risposta più efficace: +0,75 punti;
– risposta neutra: +0,375 punti;
– risposta meno efficace: 0 punti. 

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).



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CONCORSO MINISTERO DELLA DIFESA


CONCORSO MINISTERO DELLA DIFESA,  267 POSTI.

Indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 267 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Funzionari del Ministero della difesa, di cui n. 262 funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale e n. 5 (cinque) funzionari nell’ambito sanità, secondo la seguente ripartizione: 

SCADENZA

29 GENNAIO 2024

PROFILI RICHIESTI:

  • 262 funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale di cui: 
  • 152 unità con competenze in materia giuridico amministrativa (Codice A.1) 
  • 35 unità con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2) 
  • 75 unità con competenze in procurement (Codice A.3),: 

TITOLI RICHIESTI

Laurea magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM- 90 Studi europei o titoli equiparati secondo la normativa vigente. 

Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente. 

  • 5 funzionari nell’ambito sanità e precisamente: 5 unità con competenze in psicologia 

TITOLI RICHIESTI

LM-51 Psicologia o titoli equiparati secondo la normativa vigente nonché  Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo 

PROCEDURA CONCORSUALE

  1. una prova scritta, secondo la disciplina dell’articolo 6 del presente bando, distinta per i codici concorso 
  2. la valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, che verrà effettuata con le modalità previste dall’articolo 7 del presente bando, dopo lo svolgimento della prova scritta con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione. 

MATERIE

La prova scritta, distinta per i codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, del presente bando consisterà in un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti e si articolerà come segue: 

a) n. 25 (trentacinque) quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie, nei rispettivi profili: 

Funzionario con competenze in materia giuridico amministrativa (Codice A.1): 

– diritto costituzionale;
– diritto amministrativo;
– diritto dell’Unione europea;
– diritto civile (obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale);
– disciplina dei contratti pubblici europei e italiani;
– organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;
– conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
– conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. 

Funzionario con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2): 

– diritto costituzionale;
– diritto amministrativo;
– diritto dell’Unione europea;
– diritto civile (obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale);
– contabilità pubblica/Economia delle amministrazioni pubbliche;
– organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;
– politica economica;
– elementi di statistica;
– analisi delle politiche pubbliche;
– conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
– conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. 

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Funzionario con competenze in procurement (Codice A.3):
– diritto costituzionale;
– diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina degli appalti pubblici;
– diritto dell’Unione europea;
– diritto civile (obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale);
– disciplina dei contratti pubblici europei e italiani;
– struttura e tecniche di elaborazione dei documenti amministrativi e dei documenti di gara; – contabilità pubblica;
– economia delle amministrazioni pubbliche;
– organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni; 

  • conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  • conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. 

Funzionario con competenze in psicologia (Codice B.1): 

– psicologia generale;
– psicologia di comunità, psicologia sociale, psicologia giuridica e psicologia della salute;
– psicologia clinica;
– nozioni di legislazione inerente all’assistenza sociale, socio-sanitaria e assistenziale;
– nozioni di diritto amministrativo e in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001);
– principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, accesso, trasparenza e anticorruzione;
– conoscenza della lingua inglese di livello B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
– conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. 

b) n. 8 (otto) quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale. 

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio: – risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti. 

c) n. 7 (sette) quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata. 

A ciascuna risposta è attribuito in funzione del livello di efficacia il seguente punteggio: – risposta più efficace: +0,75 punti;
– risposta neutra: +0,375 punti;
– risposta meno efficace: 0 punti. 

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).



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CONCORSO 200 POLIZIA MUNICIPALE FIRENZE


CONCORSO 200 POLIZIA MUNICIPALE FIRENZE

Indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 200 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di AGENTE POLIZIA MUNICIPALE (Area degli Istruttori), così ripartiti:

  • n. 30 unità per l’annualità 2023;
  • n. 70 unità per l’annualità 2024;
  • n. 100 unità per l’annualità 2025.

SCADENZA

26 GENNAIO 2024


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TITOLI RICHIESTI

Diploma di scuola secondaria

MATERIE E PROVE:

Prova preselettiva:

Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, sarà effettuata una prova preselettiva ai sensi dell’art. 17 del vigente Regolamento sulle modalità di assunzione all’impiego presso il Comune di Firenze. La prova consisterà in quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie previste dal programma di esame.

Prova scritta:

può consistere, a discrezione della Commissione Giudicatrice, nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, nella redazione di atti tecnici, in più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre fino ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte.La prova scritta verterà sul seguente programma d’esame:

• Legge di Depenalizzazione (Legge 689/1981);

• Codice della Strada e relativo Regolamento di attuazione;

• Elementi di Diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione e ai principali reati contro la persona e contro il patrimonio;

• Elementi di Procedura Penale con particolare riferimento agli atti di competenza degli Agenti di polizia giudiziaria;

• Normativa sul Procedimento Amministrativo (Legge 241/1990);

• TUEL parte Prima – titolo I/II (capo I)/III(capo I)/IV;

• Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici;

• Elementi di legislazione nazionale e della Regione Toscana in materia di commercio, urbanistica, edilizia ed ambiente;

• Elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di attuazione);

• lingua inglese;

• utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, fogli elettronici di calcolo, posta elettronica, internet).

Prova sulle competenze trasversali:

I/le candidati/e che superano la prova scritta, sono chiamati/e a sostenere prove situazionali e/o test e/o colloqui motivazionali individuali e/o di gruppo, volti all’accertamento delle seguenti competenze trasversali, cui verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti :

a) AREA COGNITIVA, così articolata:

– Problem Solving: la capacità di individuare soluzioni proporzionate al problema e realizzabili all’interno del contesto di riferimento. Comportamenti tipici che rivelano questa competenza sono: stabilire le priorità del lavoro in ordine d’importanza, scomporre in parti i compiti, riconoscere più probabili cause di eventi o conseguenze di azioni, usare più modi analitici per individuare soluzioni;

– Consapevolezza Organizzativa: E’ la capacità di comprendere la cultura della propria organizzazione e della propria posizione al suo interno. E’ anche la capacità di comprendere le potenzialità del proprio operato in relazione al ruolo ricoperto nonché di prevederne le ripercussioni su individui e gruppi;

– Consapevolezza Digitale: E’ la capacità di comprendere il valore e gli impatti dei processi di digitalizzazione in atto, dimostrando apertura all’innovazione tecnologica e utilizzando in modo consapevole anche gli strumenti di condivisione e collaborazione nei processi di lavoro e nelle relazioni interne ed esterne e promuovendo l’introduzione di nuovi strumenti e modalità di lavoro;

b) AREA REALIZZATIVA, così articolata:

– Iniziativa: E’ la capacità di attivarsi in modo propositivo cogliendo le opportunità senza attendere input esterni, a fare più di quanto sia richiesto, influenzando gli eventi;

– Affidabilità: E’ la capacità di portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse dell’amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità;

c) AREA RELAZIONALE, così articolata:

– Attenzione all’utente/collega/cittadino: E’ la capacità di concentrare i propri sforzi nella ricerca e comprensione dei bisogni altrui allo scopo di attivarsi per soddisfarli;

– Lavoro di gruppo: E’ il desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri, di essere parte di un gruppo. E’ la capacità di entrare in rapporto reciproco per raggiungere un risultato comune;

– Gestione delle emozioni: E’ la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni e il loro effetto sulla vita lavorativa, fronteggiando le situazioni di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con equilibrio, calma e lucidità, al fine di ridurre eventuali impatti negativi sulla prestazione e sulle relazioni;

– Comunicazione: E’ la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti ed interlocutori; ascoltare e coinvolgere l’interlocutore.

Prova fisica:

consisterà in tre esercizi ginnici con le seguenti specificità:

DOMANDA:

Le persone interessate a partecipare al presente concorso devono inviare la propria candidatura ESCLUSIVAMENTE attraverso il Portale unico del reclutamento (InPA) al seguente link:

https://www.inpa.gov.it/4

prima dell’invio della domanda è necessario registrarsi al Portale e compilare il proprio curriculum vitae. La registrazione è gratuita e vi si accede esclusivamente tramite i sistemi di identificazione digitale resi disponibili dal suddetto Portale: SPID, CIE, CNS, eIDAS.


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