REGIONE CALABRIA 279 POSTI


REGIONE CALABRIA 279  POSTI (LAUREA)

LINK AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO REGIONE CALABRIA, 279 POSTI


Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di duecentosettantanove posti di istruttore direttivo amministrativo-finanziario.

Categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per i Centri per l’impiego della Regione Calabria. (GU n.104 del 31-12-2021)


SCADENZA:

30 gennaio 2022


REQUISITI:

  • laurea (vecchio ordinamento) almeno quadriennale, ovvero laurea specialistica (D.M. 3 novembre 1999, n. 509),
  • laurea magistrale (D.M. 22 ottobre 2004, n. 270),
  • laurea breve di durata triennale (v bando per specifiche, trovi il link in fondo)

PROCEDURA

A) una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti  finalizzata  all’ammissione alla prova scritta di un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso.

  • Sono ammessi alla prova scritta i candidati classificatisi ex aequo all’ultimo posto utile per l’ammissione.
  • Ai fini della votazione complessiva il voto conseguito nella valutazione dei titoli è sommato al voto riportato nella prova scritta

B) una prova selettiva scritta, secondo la disciplina dell’art. 7 del presente bando, riservata a un numero massimo di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso, oltre eventuali ex aequo

C) nei confronti dei soli candidati che abbiano superato la prova scritta, si procederà altresì alla valutazione dei titoli di servizio; il relativo punteggio concorre alla formazione della votazione complessiva.


MATERIE E PROVE

La prova scritta consiste nella risoluzione di quaranta quesiti con risposta a scelta multipla volti a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche e, delle seguenti materie:

1) Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del pubblico impiego e al C.C.N.L. Funzioni Locali;

2) Diritto del lavoro, con particolare riferimento alle norme che regolano i servizi per l’impiego, l’accesso al mercato del lavoro, le politiche attive del lavoro e la disciplina degli ammortizzatori sociali;

3) Gestione dei servizi per l’impiego, con particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle imprese, come individuati dal D.lgs 14/09/ 2015 n.150 e dal decreto dal Min. Lavoro n. 4 dell’11.01.2018;

4) Normativa in materia di trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza;

5) Reati contro la pubblica amministrazione.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
  • risposta errata: -0,20 punti.

Alla prova sarà assegnato un punteggio complessivo massimo di 30 (trenta) punti. La prova si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno trentesimi).

La prova avrà durata di 60 minuti e si svolgerà, esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e con più sessioni consecutive non contestuali.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.


VALUTAZIONE DEI TITOLI

  •  Il punteggio ottenuto sulla base dei titoli dichiarati ai sensi dell’art. 6 concorre, unitamente al punteggio della prova scritta, alla formazione della graduatoria definitiva.
  • Congiuntamente saranno valutati dalla Commissione esaminatrice i titoli di servizio, solo per i candidati che abbiano superato la prova scritta.
  •  Ai titoli di servizio sarà attribuito un punteggio fino ad un massimo di punti 9 (nove). Per ogni anno di servizio saranno attribuiti punti 1,50.

DOMANDA PER IL CONCORSO REGIONE CALABRIA 279 POSTI

  • La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo elettronico su «Step One 2019»
  • Il modulo è raggiungibile  all’indirizzo «https//ripam.cloud», previa registrazione del candidato sullo stesso sistema.
  • Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
  •  Copia informatica conforme ai sensi dell’art. 23-bis del CAD e s.m.della domanda devono essere completati entro il trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

LINK AL BANDO

VEDI IL CORSO DI PREPARAZIONE

REGIONE CALABRIA 279 POSTI