L’Ateneo Centro Studi, ente di di formazione specializzato in corsi per il conseguimento di prove d’esame per concorsi pubblici, propone il Corso di formazione Preparazione Concorso Istruttore Amministrativo.
Preparazione Concorso Istruttore Amministrativo – Il bando
Decidere di partecipare ad un concorso pubblico richiede un approccio serio allo studio, ma ancora prima necessita di un’attenta conoscenza di quanto il singolo bando richieda ai partecipanti, in termini di formazione e competenze. Noi di Ateneo, come centro di formazione specializzato nello sviluppo di corsi rivolti a partecipanti ai concorsi pubblici, abbiamo sviluppato una metodologia formativa altamente performante e mirata a coprire in modo chiaro e specifico tutte le aree di studio che il singolo bando richiede.
Ogni corso di formazione proposto da l’Ateneo, parte prima di tutto dall’analisi approfondita del bando, solo a seguito della quale viene predisposto e realizzato un piano di studi personalizzato sul bando e pensato per lo studente/candidato.
Preparazione Concorso Istruttore Amministrativo – Modalità di svolgimento formazione
Il Corso di formazione Preparazione Concorso Istruttore Amministrativo proposto da l’Ateneo si sviluppa in modalità FAD (formazione a distanza). Ciò consente allo studente di poter seguire le lezioni comodamente da casa, senza necessità di doversi recare in sede. Un vantaggio in termini di risorse e tempo, che può così essere investito nello studio e nella preparazione all’esame.
Come tutti i corsi proposti da l’Ateneo, seppur in modalità on-line, assicura una presenza costante e completa di formatori qualificati, che seguono ogni singolo studente con attenzione e con un approccio interattivo e di scambio.
Le lezioni proposte hanno una modalità di svolgimento caratterizzata dalla forte interazione tra le parti (formatore-studente), discostandosi di molto dalla classica modalità uno a molti della formazione classica.
Crediamo fortemente che lo scambio sia fondamentale per affrontare al meglio qualsiasi tipologia di trasmissione del sapere; sa maggior ragione se si tratta di nozioni specifiche come nel caso della preparazione ad un concorso pubblico, che oltre alla comprensione della teoria, richiede esercitazioni e capacità di applicare a casi specifici quanto appreso.
Preparazione Concorso Istruttore Amministrativo – Come studiare
Come prepararsi a un concorso pubblico è senz’altro una delle prime domande che ci si pone, quando si decide di partecipare un bando di concorso. Sebbene ogni bando di concorso renda noto quanto sia necessario sapere per poter affrontare la prova d’esame, esiste una grande confusione in merito al reperimento delle informazioni teoriche ed ai materiali di studio necessari ad acquisire conoscenze complete ed aggiornate.
Riuscire a definire in modo chiaro come prepararsi a un concorso pubblico è uno degli obiettivi che L’Ateneo, come centro di formazione, si è posto fin dall’inizio della sua attività .
Decidere di partecipare ad un concorso pubblico non è semplice e richiede sufficiente conoscenza delle dinamiche, dei linguaggi e delle modalità d’esame, così da non essere colti impreparati al momento dell’esame.
Non è sufficiente, quindi, studiare in modo scolastico determinate nozioni, ma è necessario approcciarsi agli argomenti ed alle tematiche in modo mirato attraverso teoria ma anche esercitazioni e simulazioni pratiche di test.
Forti della nostra esperienza nella creazione di programmi di studio specifici e sempre aggiornati ai più recenti Concorsi Pubblici, assicuriamo un’offerta formativa tra le migliori del mercato, con la garanzia di una formazione altamente specifica e completa per il conseguimento di ogni esame di Concorso Pubblico.
Se vuoi approfondire l’importanza di una giusta formazione per la partecipazione ad un Concorso Pubblico ti suggeriamo di leggere Come prepararsi a un concorso pubblico.
A seguire la proposta formativa specifica de l’Ateneo per il Corso di formazione per Istruttore Amministrativo.
Preparazione Concorso Istruttore Amministrativo – Il corso
Modalità formazione: FAD
Tutte le lezioni saranno fruibili attraverso una specifica piattaforma di e-learning, accessibile con estrema facilità e dall’utilizzo intuitivo per qualsiasi studente. In ogni momento lo studente potrà contare, per ogni dubbio o necessità , sul supporto dei nostri formatori. Per una formazione di circa 45 ore di lezione.
- VIDEOLEZIONI: 39Â
- SLIDES E DOCUENTI: 44
- QUIZ/ESERCITAZIONI: 12
Sezioni Corso di Preparazione Concorso Istruttore Amministrativo
CORSO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
La qualifica di Istruttore Amministrativo è una di quelle più frequentemente richieste dalle pubbliche amministrazioni, perché costituisce il primo gradino della carriera.  E’ presente in tutte le amministrazioni, anche quelle tecniche, sia locali che centrali. Tuttavia le materie di esame – sostanzialmente Diritto Amministrativo con una particolare attenzione alla parte riguardante gli enti locali e Diritto penale nella parte che riguarda i reati contro la Pubblica Amministrazione –  non sono presenti nei percorsi scolastici, il che richiede necessariamente una preparazione autonoma da parte dei candidati.
Preparazione Concorso Istruttore Amministrativo – Il programma di studi
Sintesi di diritto costituzionale
- Le fonti del diritto
Diritto amministrativo
- L’organizzazione amministrativa
- L’attività amministrativa
- Il provvedimento amministrativo
- L’invalidità del provvedimento
- I ricorsi amministrativi
- Il procedimento amministrativo
- Il personale
- I contratti
- I beni pubblici
- Il sistema dell’anticorruzione
- Normativa
I reati contro la P.A.
- Introduzione Diritto Penale
- Lineamenti generali
- I reati contro la P.A.
- Quiz ed esercitazioni
Preparazione concorso istruttore amministrativo – Iscrizione
Scopri l’offerta formativa nel dettaglio e iscriviti al corso Preparazione concorso istruttore amministrativo.
Preparazione concorso Istruttore amministrativo
_________________________________________________________________________________________________________________
SCARICA IL MANUALE DEI NOSTRI CORSI
Vuoi sapere di più su di noi? Visita al sito de L’Ateneo