L’Ateneo formazione propone una gamma completa ed aggiornata di corsi di preparazione concorsi pubblici, ai quali è possibile accedere on-line in modalità FAD, così da poter fruire in totale autonomia ed in qualsiasi momento dei contenuti formativi, oppure in diretta streaming, con un tutor a disposizione. Tutti i corsi di preparazione ai concorsi proposti dal nostro centro di formazione rispettano precisi standard di qualità ed offrono la garanzia di una preparazione completa ed aggiornata, rispetto alle nozioni richieste per il superamento delle prove d’esame.
I contenuti per i corsi di preparazione concorsi pubblici sono sempre personalizzati e definiti sulla base di quanto ogni singolo bando richiede. Ogni corso di preparazione viene definito e reso fruibile solo a seguito della pubblicazione ufficiale del rispettivo bando di concorso, così da assicurare una conformità totale ai requisiti ed un programma di studi mirato.
Corsi di preparazione concorsi pubblici: a chi sono rivolti
I corsi di preparazione per concorsi pubblici de l’Ateneo, sono rivolti a diplomati e laureati e si caratterizzano sia di una parte teorica che di esercitazioni pratiche e simulazioni specifiche a seconda della tipologia di prova d’esame (tema, risposta multipla, risposta sintetica ecc…).
Accedendo all’offerta formativa de l’Ateneo, ogni singolo candidato potrà usufruire di una metodologia formativa esclusiva che si sviluppa per fasi propedeutiche tra loro; viene cioè seguito attraverso una formazione specifica e mirata per ogni livello e tipologia di prova (dalla prova preselettiva a quella scritta e poi orale).
Solo a seguito della piena conoscenza di una parte, il candidato verrà guidato in quella successiva, così da permettergli di acquisire e fare proprie le nozioni e di apprendere in modo funzionale e semplice l’intero programma.
La suddivisione della formazione in pacchetti specifici, inoltre, offre la possibilità al candidato, di concentrare energie di studio in maniera mirata e secondo i suoi tempi, oltre che di ripartire in un periodo di tempo più lungo l’impegno di energie e di spesa., oltre a permettere una piena libertà di scelta nei tempi per ogni singolo acquisto. I candidati vengono così accompagnati con corsi specifici dalla prova preselettiva alla prova scritta e da questa alla prova orale, ciò dà loro modo di affinare via via le proprie conoscenze e capacità e di ripartire in un periodo di tempo più lungo l’impegno di energie e di spesa.
Corsi di preparazione concorsi: modalità di fruizione
La nostra offerta formativa si divide in:
Corsi di preparazione concorsi pubblici: tipologie e caratteristiche
Corsi di preparazione online asincroni
Oltre ai corsi in aula/telepresenza, che richiedono la frequenza negli orari stabiliti, proponiamo anche una vasta offerta di corsi di preparazione concorsi pubblici  in FAD (formazione a distanza) che possono essere fruiti comodamente da casa e secondo i propri tempi. I corsi di formazione FAD sono erogati attraverso uno specifico portale, molto semplice ed intuitivo. Puoi consultare l’offerta formativa in FAD direttamente da questo sito.
Iscriversi ad un corso FAD è molto semplice. Ti sarà sufficiente cliccare sul corso che ti interessa e procedere alla richiesta di iscrizione seguendo i passaggi, dopodichè riceverai in automatico le credenziali e le istruzioni da utilizzare per iniziare a seguire il corso.
Anche per questo tipo di corsi, è possibile effettuare un pagamento rateizzato. Clicca qui per tutte le informazioni.
Per altri dubbi consulta pure:
Corsi di formazione in aula e in telepresenza
I corsi  in aula ed in telepresenza (sistema LIVE), si differenziano principalmente per la modalità di fruizione, ovvero i corsi in presenza si seguono in una sede fisica definita, mentre quelli in telepresenza possono essere seguiti con sistema live ovunque vi troviate. Sebbene si avvalgano di strumenti differenti ed abbiano peculiarità specifiche, entrambe le modalità sono accomunate dal fatto che è presente la figura del tutor a gestire la lezione ed a seguire gli studenti. Â
Sia durante i corsi in aula che in quelli in telepresenza, i nostri docenti sono chiamati ad un’interazione costante con gli studenti, alla ricerca dei loro feedback sull’apprendimento e per risolvere tutti i dubbi e le problematiche che possano sorgere.
Studiare in telepresenza con l’Ateneo, non ha alcun tipo di differenza con le lezioni in una sede fisica in termini di perdita della qualità delle lezioni.
Che sia seguito in aula o in telepresenza un nostro corso non è mai frontale, ma sempre un’occasione di crescita e di interazione. È per questo che è riservato ad un massimo di 8-10 persone per aula.
Oltre ai corsi di gruppo, è possibile richiedere l’attivazione di corsi individuali, richiesti in particolar modo per l’accesso alle qualifiche superiori. I corsi sono tenuti da docenti specializzati per materia e, come per tutte le nostre attività formative, con ampia esperienza di docenza.
Trovi invece tutte le informazioni su di noi e su tutto il resto delle attività de L’Ateneo sul nostro sito istituzionale: www.lateneo.it.
Se vuoi essere indirizzato direttamente alla pagina dei corsi in attivazione, clicca qui