Concorso 33 istruttori amministrativi Modena


Concorso 33 istruttori amministrativi Modena


SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 33 POSTI A TEMPO INDETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE/POSIZIONE DI LAVORO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO – CAT. C

SCADENZA:

24 NOVEMBRE 2022

TITOLI RICHIESTI:

Diploma di Maturità

DOMANDA:

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inoltrata ESCLUSIVAMENTE in VIA TELEMATICA COMPILANDO L’APPOSITO MODULO ON LINE disponibile nel sito istituzionale www.comune.modena.it – sezione bandi di concorso

Per l’accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): https://www.spid.gov.it/.

Per la presentazione della domanda è necessario eseguire e completare entro il termine sotto indicato la procedura telematica di iscrizione.

La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 13.00 del 24/11/2022 e non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24. La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente.

Prima dell’inoltro della domanda il servizio on line consente di modificare o integrare i dati inseriti. Eventuali variazioni dei dati successive all’inoltro della domanda dovranno essere comunicate all’Ufficio selezione e gestione.

La domanda sarà valida solo se completata la procedura con l’inoltro della domanda stessa.

Al termine della procedura viene generata una ricevuta telematica di presentazione dell’istanza che riporta il riepilogo in formato PDF della candidatura inviata e gli estremi della protocollazione della domanda stessa.

MATERIE E PROVE:

PROVA PRESELETTIVA

Tale prova consiste in quesiti a risposta chiusa sugli argomenti della prova scritta e/o in test attitudinali per il profilo specifico volto a cogliere la capacità logica e di analisi.

Candidati esonerati dalla effettuazione della preselezione:

Verranno esonerati dall’obbligo di sostenere la preselezione prevista dal presente bando e saranno ammessi a sostenere direttamente la prova scritta i candidati con invalidità uguale o superiore a 80%, ai sensi dell’art 20 comma 2 bis della L. 104/1992. Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione e da certificazione attestante lo stato di invalidità, da allegare alla domanda di partecipazione.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, è volta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle funzioni di Istruttore amministrativo cat C.

Consisterà in quesiti a risposta multipla e/o domande a risposta sintetica o articolata, compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti. Ciò al fine di valutare anche la capacità dei candidati di utilizzare e applicare nozioni teoriche per la soluzione di problemi specifici e casi concreti.

Tale prova verterà sulle seguenti materie:

  1. Ordinamento delle Autonomie Locali (d.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.)
  2. Principi generali dell’attivita? amministrativa contenuti nella Legge 241/1990 e ss.mm.ii.
  3. Gli atti amministrativi del Comune
  4. Disposizioni in materia di documentazione amministrativa – DPR 445/2000 e ss.mm.ii.
  5. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii.) e del Comunedi Modena
  6. Principi in materia di trattamento dei dati personali – D.lgs 196/2003 e ss.mm.ii. e R.G.P.D. (Regolamento Generale protezione dati) 2016/679
  7. Elementi in materia di accesso civico, trasparenza e prevenzione corruzione – D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii
  8. Principi del Codice dell’Amministrazione Digitale – D. Lgs. 82/2005 ss.mm.ii.

I candidati che otterranno nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 saranno ammessi alla prova orale.

PROVA ORALE:

Verterà sulle materie previste per la prova scritta.

Contestualmente alla prova orale, sarà effettuato l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (windows, word, excel, internet).

Per essere inseriti nella graduatoria finale i candidati dovranno ottenere anche nella prova orale una votazione di almeno 21/30. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle votazioni conseguite nelle due prove (scritta e orale).

SVOLGIMENTO PROVE A DISTANZA IN MODALITA’ TELEMATICA

Lo svolgimento della prova preselettiva a distanza in modalità telematica comporta l’onere da parte del candidato di dotarsi di strumenti informatici idonei a consentire lo svolgimento della prova.

Con apposito avviso pubblicato sul sito del Comune di Modena www.comune.modena.it.

Contestualmente alla pubblicazione della data di svolgimento, verranno fornite le istruzioni per la partecipazione alla eventuale verifica tecnica, oltre alle informazioni sui requisiti tecnici, logistici e i dispositivi necessari per la partecipazione alle prove.

A tal proposito, si veda il Regolamento del Comune di Modena sulle procedure e modalità di svolgimento di prove concorsuali in modalità digitale a distanza approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 375/2021.

L’Amministrazione si riserva inoltre la facoltà  di svolgere la prova scritta e orale a distanza.

In tal caso, ciascun candidato dovrà avere la disponibilità di strumentazione e locali conformi ai requisiti tecnici e logistici che consentano il regolare svolgimento delle prove da remoto.

Questi, all’occorrenza, saranno resi noti con congruo preavviso mediante pubblicazione sul sito del Comune di Modena www.comune.modena.it.


page8image21051616

LINK AL BANDO 33 istruttori amministrativi Modena

LINK AL CORSO DI PREPARAZIONE


Concorso 33 istruttori amministrativi Modena end page

Concorso 33 istruttori amministrativi Modena  3

Concorso 33 istruttori amministrativi Modena  3