148 FUNZIONARI GESTIONALI AGENZIA ENTRATE

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Descrizione

  • 42 ORE DI LEZIONI IN DIRETTA
  • 5 MODULI
  • DAL 26 AGOSTO

148 FUNZIONARI GESTIONALI AGENZIA ENTRATE, (ex 80)

Corso di preparazione ala selezione pubblica per n. 80 funzionari aumentati a 148, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane

STRUTTURA DEL CORSO

  • Il corso รจ composto di 42 ore di lezione in diretta, e copre tutte le aree indicate dal bando.
  • Eโ€™ suddiviso in 5 distinti moduli per area di conoscenza, 4 di 9 ore, uno di 6.
  • Ogni modulo รจ erogato in incontri da 3 ore in videoconferenza, dalle 16,30 alle 19,30.ย 
  • Agli iscritti viene inviato un link (di zoom) per partecipare. La partecipazione richiede che la telecamera sia accesa anche dal lato studente.

MODULO 1

Obiettivi del Modulo:

  • Comprendere le principali teorie organizzative.
  • Esplorare i sistemi gestionali delle risorse umane.
  • Analizzare lโ€™impatto delle strutture organizzative sulla gestione delle risorse umane.

Contenuti:

  • Introduzione alla Teoria dellโ€™Organizzazione
  • Evoluzione delle teorie organizzative.
  • Differenti tipi di strutture organizzative.
  • Cultura organizzativa e il suo impatto.
  • Sistemi e strumenti gestionali delle Risorse Umane
  • Funzioni principali della gestione delle risorse umane.
  • Politiche e pratiche di HRM.
  • HRM strategico.

MODULO 2

Obiettivi del Modulo:

  • Trasferireย  gli strumenti di base di statistica
  • Segnalare il tipo di utilizzo degli strumenti in area HR

Contenuti:

  • Introduzione
  • La statistica:ย 
    • 1.definizione e campi di applicazione ย 
    • 2.Indici di posizione
    • 3 Variabilitร 
  • 4 Rapporti statistici e numeri indici
  • 5 Regressione e correlazione lineare e multivariata.
  • Per ogni punto visione generale, esempi di applicazione nelle RU ed esercizi

MODULO 3

Obiettivi del Modulo:

  • Comprendere le strategie e tecniche di reclutamento e selezione.
  • Esplorare le metodologie di sviluppo del personale.

Contenuti:

  • Reclutamento
  • Strategie di reclutamento.
  • Fonti di reclutamento.
  • Branding dellโ€™azienda come datore di lavoro.
  • Selezione
  • Processi e tecniche di selezione.
  • Interviste e strumenti di selezione.
  • Analisi delle competenze e assessment center.

MODULO 4

Obiettivi del Modulo:

  • Sviluppare competenze nella progettazione di interventi formativi.
  • Comprendere i metodi e le tecniche di formazione.
  • Gestire e valutare lโ€™efficacia dei programmi formativi. Analizzare lโ€™impatto delle strutture organizzative sulla gestione delle risorse umane.

Contenuti:ย 

  • Analisi dei bisogni formativi.
  • Definizione degli obiettivi formativi.
  • Metodi e Tecniche di Formazione, Tecniche di insegnamento e apprendimento.
  • Formazione in aula vs. formazione online.
  • Strumenti e risorse formative.
  • Gestione e Valutazione degli Interventi Formativiย 
  • Implementazione dei programmi formativi. Monitoraggio e valutazione dellโ€™efficacia.

MODULO 5

Obiettivi del Modulo:

  • Acquisire competenze nella misurazione e valutazione della performance.
  • Comprendere i sistemi di performance management.
  • Sviluppare capacitร  di implementazione di sistemi di valutazione.

Contenuti:

  • Le basi della valutazione: dallโ€™analisi della posizione al modello di competenze
  • Gli strumenti di valutazione delle performance: indicazioni metodologiche, errori cognitivi e le organizational politics
  • Dalla valutazione della performance al performance management
  • Il performance management e la sua implementazione
  • Motivazione e gestione per obiettivi: il goal setting
  • Il colloquio capo-collaboratore nel performance management
  • Strumenti per lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni: la tecnica della valutazione a 360ยฐ
  • Oltre il performance management: valutare e sviluppare il potenziale
  • Assessment center: i fondamenti metodologici, il processo
  • Coaching e feedforward KPI (Key Performance Indicators) e metriche

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEL CORSO

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