Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale Quiz 3

15 domande

/
L'art. 2099 del c.c. prevede forme ordinarie e forme speciali di retribuzione. È una forma speciale di retribuzione:
Sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o è meno pericoloso - Informazione e formazione adeguate per i lavoratori. A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 81/2008, quale/quali tra le precedenti sono misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro?
Il CATUC trova applicazione per i lavoratori che rivestono la qualifica di operai?
Sancisce l'art. 1 della legge n. 604/1966 che nel rapporto di lavoro a tempo indeterminato, intercedente con datori di lavoro privati o con enti pubblici, ove la stabilità non sia assicurata da norme di legge, di regolamento, e di contratto collettivo o individuale, il licenziamento del prestatore di lavoro....
Dispone la legge n. 604/1966 che il licenziamento determinato da ragioni di credo politico o fede religiosa...
Gli artt. 18 e 19 della legge n. 977/1967 (Tutela del lavoro dei minori e degli adolescenti), disciplinano in particolare l'orario di lavoro, stabilendo che per gli adolescenti l'orario di lavoro:
Nel contratto di somministrazione disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, chi risponde nei confronti dei terzi dei danni arrecati dal prestatore di lavoro nell'esercizio delle sue mansioni?
Ai sensi dell'art. 2118 del c.c., ciascuno dei contraenti che intenda recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato....
Quale principio sulla retribuzione è sancito dalla Costituzione?
A norma di quanto dispone l'art. 6 del D.Lgs. n. 276/2003, quali soggetti non possono essere autorizzati allo svolgimento della attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro?
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 81/2015, nel rapporto di lavoro a tempo parziale, è consentito lo svolgimento di prestazioni lavorative straordinarie?
Nel contratto di lavoro intermittente trova applicazione il "Principio di non discriminazione".
Il licenziamento del dipendente assunto a tempo indeterminato a seguito di infortunio sul lavoro è....
Ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 276/2003 come è denominato il provvedimento mediante il quale lo Stato abilita operatori, pubblici e privati, alla somministrazione di lavoro, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale?
No, è consentito solo effettuare prestazioni di lavoro supplementare.
Fornisci le seguenti informazioni per visualizzare i risultati:
Indirizzo mail
Controlla le risposte
Rivedi le risposte
Go to top