Preparazione Concorsi

risorse e spunti

Monday, 24 Sep

Ultimo aggiornamento: 11:07:47 AM GMT

You are here:: MATERIALI Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale
E-mail Stampa PDF

Il MIUR ha indetto un concorso  a duecentocinquantatre' posti per l'accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1.

l bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – “4a Serie Speciale Concorsi ed Esami”.

REQUISITI:

qualsiasi diploma di laurea,laurea specialistica o magistrale. Non sono indicati  limiti di età.

LA PROCEDURA E I TERMINI DI ISCRIZIONE

Le domanda di partecipazione dovrà essere compilata necessariamente mediante la procedura di identificazione telematica, è quindi necessario possedere le credenziali di accesso al sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, la firma digitale.  E' possibile inoltrare la domanda entro il 27 aprile.

LE PROVE:

Prova preselettiva

La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti.

All’esito della preselezione, sarà ammesso a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso. Sono comunque ammessi i candidati che abbiano conseguito un punteggio uguale al più basso risultato utile ai fini dell’ammissione alle prove scritte.

Le prove scritte

La prima prova scritta consisterà nella  somministrazione di quesiti a risposta sintetica su:

  1. diritto costituzionale;
  2. diritto dell’unione  europea;
  3. diritto amministrativo;
  4. diritto civile, con particolare riferimento  alle  obbligazioni  ed  ai  contratti;
  5. contabilità pubblica;
  6. diritto del lavoro,  con  particolare  riferimento  al pubblico  impiego;
  7. elementi  di  organizzazione  del   Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca e delle  istituzioni scolastiche.

La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un  elaborato su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le  materie  della prima prova.

La prova orale

Il colloquio orale verterà, in aggiunta alle materie delle prove scritte anche sulle  seguenti  materie:

  1. diritto  penale,  con particolare riguardo ai delitti contro la  pubblica  amministrazione;
  2. elementi di diritto processuale civile e del lavoro;
  3. elementi sullo stato giuridico del personale scolastico.

E' prevista  la valutazione della conoscenza della lingua inglese  mediante esercizi lettura, traduzione e conversazione e verrà accertata la conoscenza,  da  parte  del  candidato,  dell’utilizzo  dei  sistemi applicativi informatici di piu’ comune impiego

I tempi del concorso:

Verrà dato avviso delle modalità di svolgimento delle prove scritte (ovvero delle eventuali prove preselettive o del loro eventuale rinvio) nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» del 29 maggio 2018 .

Puoi consulatare il bando cliccando qui

VUOI INFORMAZIONI SUL CORSO DI PREPARAZIONE? CLICCA QUI O CONTATTACI ALLO 062311304 O AD Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Materiali

left direction
right direction

                              CONTABILITA' PUBBLICA E MATERIE FINANZIARIE

CORSI

left direction
right direction







Stai preparando il Concorso Commissari di Polizia? 


E’ probabile che sarà pubblicato  – come l’anno scorso – tra Giugno e Luglio.

Come ogni anno, abbiamo un corso di preparazione che renderà il tuo studio più efficace, veloce e meglio indirizzato.

Il corso è articolato in una lezione settimanale ed avrà inizio a metà Aprile. Prepara adeguatamente alla prova preselettiva ed alla prova scritta e comprende:


- la trattazione teorica che delle materie

- l’approfondimento delle tematiche specifiche del concorso

- l’allenamento ai quiz

- l’allenamento alle prove scritte, con correzione di tutti i temi


Come tutti i nostri corsi, può essere seguito in aula o in telepresenza (clicca qui per le info) da ogni parte d’Italia

Per  tutte le informazioni: prezzi, docenti, articolazione  Clicca qui.






SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER 253 FUNZIONARI MIUR

CLICCA QUI PER TUTTE LE  INFORMAZIONI




SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE (DEL 29 MAGGIO 2018) DEL CONCORSO COMMIISSARI POLIZIA




SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO: 250 POSTI ASSISTENTI SOCIALI (Funzionario della professionalità di servizio sociale)

CLICCA QUI


I corsi di preparazione ai concorsi pubblici vengono organizzati normalmente successivamente alla pubblicazione dei concorsi nei rispettivi bandi. Sono indirizzati sia ai diplomati che ai laureati, e prevedono tanto la trattazione teorica delle materie di concorso quanto l'allenamento alla specifica tipologia di prova (tema, risposta multipla, risposta sintetica ecc.). I candidati vengono così accompagnati con corsi specifici dalla prova preselettiva alla prova scritta e da questa alla prova orale, ciò dà loro modo di affinare via via le proprie conoscenze e capacità e di ripartire in un periodo di tempo più lungo l'impegno di energie e di spesa.

La gran parte dei nostri corsi si svolge in aula ed in telepresenza, il che da la possibilità di seguire il corso da qualunque posto del mondo.

Oltre ai corsi di gruppo, è possibile richiedere l'attivazione di corsi individuali, richiesti in particolar modo per l'accesso alle qualifiche superiori. I corsi sono tenuti da docenti specializzati per materia e, come per tutte le nostre attività formative, con ampia esperienza di docenza.

Qui di seguito trovi alcuni veloci appunti sui nostri corsi di preparazione ai concorsi pubblici. 

Trovi invece tutte le informazioni su di noi e su tutto il resto delle attività de L'Ateneo sul nostro sito istituzionale: www.lateneo.it.

Se vuoi essere indirizzato direttamente alla pagina dei corsi in attivazione, clicca qui


Se invece vuoi essere aggiornato su concorsi pubblici e corsi di preparazione, metti un like sulla pagina Facebook: 


https://www.facebook.com/preparazioneconcorsi.it/




 

IL METODO:


Naturalmente le materie del corso di preparazione sono quelle previste dallo specifico bando di concorso, che normalmente cambiano nelle varie prove.  Il nostro approccio è mirato alla massima efficacia, l'esperienza ci ha insegnato che la strategia di preparazione varia a seconda del tipo di prova: per questa ragione trovate un corso specifico per ogni step del concorso. Nei nostri corsi non esiste la lezione di tipo 'frontale'.






I DOCENTI


Nessun nostro docente ha un taglio puramente accademico - perchè non serve: il docente deve essere capace di guidare il corsista nel proprio percorso di studi, capirne le peculiari esigenze, consigliarlo, ascoltare le sue necessità. Se amate il rigido taglio accademico, non siamo la scelta giusta per voi. Siamo una società di formazione - la preparazione dei concorsi e delle abilitazioni è solo una parte di quello che facciamo - e manteniamo l'approccio tipico del formatore in ogni attività. La nostra funzione è quella di portare chi segue i nostri corsi a raggiungere l'obiettivo che si è preposto, perciò per noi la competenza del docente è solo il punto di partenza.

La lista dei docenti è presente nella pagina Chi siamo del sito www.lateneo.it. E' sempre possibile avere con loro un incontro informale prima dell'iscrizione.





L'ARTICOLAZIONE E LE MODALITA' DI EROGAZIONE


L'articolazione delle lezioni varia inevitabilmente a seconda della tempistica del concorso. Tendiamo ad evitare lezioni troppo lunghe per prevenire cali di attenzione, mediamente perciò ogni incontro è dalle 3 alle 5 ore. I gruppi/classe sono molto piccoli, 10 persone al massimo. Consideriamo questa limitazione un requisito coessenziale alla qualità del corso: in un percorso che prevede che si debbano fare molte cose in poco tempo è l'interazione con il docente che permette di essere veramente efficaci. Ed una classe troppo ampia non la rende possibile.


Da Marzo 2014 è possibile seguire la gran parete dei nostri corsi anche on line, con un evoluto sistema di videoconferenza che consente una interazione completa con il docente e gli altri partecipanti, lo scambio di files e l'uso della lavagna virtuale e reale. I corsi che è possibile seguire a distanza sono contrassengati dalla presenza del logo LIVE. Per info sul come funziona e sulla attrezzatura informatica necessaria clicca qui.

 




LA TEMPISTICA


Non apriamo le iscrizioni ai corsi finchè il bando non è stato pubblicato. Ogni bando è una storia a sè: anche se alcuni concorsi si svolgono ogni anno. Fanno eccezione i corsi di preparazione alle abilitazione ed il concorso per Commissari di Polizia, gli unici ad avere la stabilità necessaria per consentirci di erogare corsi prima dell'uscita del bando. 





LE ISCRIZIONI:


Sia le iscrizioni che i pagamenti possono essere fatti in sede o a distanza. I moduli di iscrizione sono sempre disponibili sul sito, il pagamento avviene via bonifico bancario o con carta di credito. Per le modalità di iscrizione a distanza consulta l'apposita pagina del sito cliccando qui.