I CORSI DI PREPARAZIONE


I Corsi di preparazione ai concorsi de L’Ateneo


I corsi di preparazione ai concorsi pubblici vengono organizzati successivamente alla pubblicazione dei concorsi nei rispettivi bandi. Sono indirizzati sia ai diplomati che ai laureati, e prevedono tanto la trattazione teorica delle materie di concorso quanto l’allenamento alla specifica tipologia di prova (tema, risposta multipla, risposta sintetica ecc.). I candidati vengono così accompagnati con corsi specifici dalla prova preselettiva alla prova scritta e da questa alla prova orale, ciò dà loro modo di affinare via via le proprie conoscenze e capacità e di ripartire in un periodo di tempo più lungo l’impegno di energie e di spesa.

La gran parte dei nostri corsi si svolge in aula ed in telepresenza, il che da la possibilità di seguire il corso da qualunque posto del mondo.

Oltre ai corsi di gruppo, è possibile richiedere l’attivazione di corsi individuali, richiesti in particolar modo per l’accesso alle qualifiche superiori.I corsi sono tenuti da docenti specializzati per materia e, come per tutte le nostre attività formative, con ampia esperienza di docenza.

Oltre ai corsi in aula/telepresenza, che richiedono la frequenza negli orari stabiliti, abbiamo anche una vasta offerta di corsi in FAD (formazione a distanza) che puoi seguire da casa in qualunque momento. Sono erogati attraverso uno specifico portale che puoi visitare cliccando qui.

Qui di seguito trovi alcuni veloci appunti sui nostri corsi di preparazione ai concorsi pubblici.

Trovi invece tutte le informazioni su di noi e su tutto il resto delle attività de L’Ateneo sul nostro sito istituzionale: www.lateneo.it.

Se vuoi essere indirizzato direttamente alla pagina dei corsi in attivazione, clicca qui

Naturalmente le materie del corso di preparazione sono quelle previste dallo specifico bando di concorso, che normalmente cambiano nelle varie prove.  Il nostro approccio è mirato alla massima efficacia, l’esperienza ci ha insegnato che la strategia di preparazione varia a seconda del tipo di prova: per questa ragione trovate un corso specifico per ogni step del concorso. Nei nostri corsi non esiste la lezione di tipo ‘frontale’: sono infatti basati sull’interazione con il docente

Nessun nostro docente ha un taglio puramente accademico – perchè non serve: il docente deve essere capace di guidare il corsista nel proprio percorso di studi, capirne le peculiari esigenze, consigliarlo, ascoltare le sue necessità. Se amate il rigido taglio accademico, non siamo la scelta giusta per voi. Siamo una società di formazione – la preparazione dei concorsi e delle abilitazioni è solo una parte di quello che facciamo – e manteniamo l’approccio tipico del formatore in ogni attività. La nostra funzione è quella di portare chi segue i nostri corsi a raggiungere l’obiettivo che si è preposto, perciò per noi la competenza del docente è solo il punto di partenza.

L’articolazione delle lezioni varia inevitabilmente a seconda della tempistica del concorso. Tendiamo ad evitare lezioni troppo lunghe per prevenire cali di attenzione, mediamente perciò ogni incontro è dalle 3 alle 5 ore. I gruppi/classe sono molto piccoli, 10 persone al massimo. Consideriamo questa limitazione un requisito coessenziale alla qualità del corso: in un percorso che prevede che si debbano fare molte cose in poco tempo è l’interazione con il docente che permette di essere veramente efficaci. Ed una classe troppo ampia non la rende possibile.

Da Marzo 2014 è possibile seguire tutti i nostri corsi anche in telepresenza, con un evoluto sistema di videoconferenza che consente una interazione completa con il docente e gli altri partecipanti, lo scambio di files e l’uso della lavagna virtuale e reale. Per info sul come funziona e sulla attrezzatura informatica necessaria clicca qui.

Non apriamo in genere le iscrizioni ai corsi finchè il bando non è stato pubblicato. Ogni bando è una storia a sè: anche se alcuni concorsi si svolgono ogni anno. Fanno eccezione i corsi di preparazione alle abilitazione ed il concorso per Commissari di Polizia, gli unici ad avere la stabilità necessaria per consentirci di erogare corsi prima dell’uscita del bando.

Alcuni corsi in FAD (cioè solo on line) sono sempre disponibili: si tratta di corsi che trattano materie singole sempre presenti nei concorsi.

Sia le iscrizioni che i pagamenti possono essere fatti in sede o a distanza. I moduli di iscrizione sono sempre disponibili sul sito, il pagamento avviene via bonifico bancario o con carta di credito. Per le modalità di iscrizione a distanza consulta l’apposita pagina del sito cliccando qui.

Se vieni a trovarci in sede potrai effettuare il pagamento con contanti, bancomat o carta e naturalmente liquidi.

E’ anche possibile richiedere un pagamento rateizzato, che sarà gestito attraverso una società finanziaria.